Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Scarichiamo i sottotitoli da Youtube

Nei video postati su Youtube è possibile inserire sottotitoli senza incorporarli nel video, in questo modo un video può avere sottotitoli in più lingue e l'utente può decidere quali visualizzare. La scelta può essere effettuata cliccando sul pulsante CC. Grazie a Google2SRT è possibile anche scaricarli.

Perché?

Nel mio caso ho scoperto che dei video, che era possibile scaricare, non avevano sottotitoli mentre quelli postati su Youtube sì. Il programma Google2SRT è scritto in Java ed eseguibile sia su Windows che su Linux, per eseguirlo entrate nella cartella scaricata e cliccate su run.bat o run.sh a seconda se avete un sistema Windows o Unix-like. Nella finestra che si aprirà, inseriamo la pagina di Yuotube che contiene il video e clicchiamo su Read, scegliamo quali sottotitoli salvare, dove (Browse) e clicchiamo su Go. Tutto qui:

Google2SRT

I sottotitoli su Youtube

Qualche altra cosa vorrei dirla sui sottotitoli e la loro gestione su Youtube, oltre ai video forniti di sottotitoli, attivabili premendo sul pulsante CC, come nell'immagine sotto:

Sottotitoli Youtube

Youtube ha anche una funzione attualmente in beta che permette di inserire i sottotitoli anche nei video che non ne sono forniti attraverso un programma di riconoscimento vocale. I risultati per l'inglese sono decenti, permettendo una comprensione generale del contenuto. C'è poi un'altra funzione che traduce i sottotitoli in un'altra lingua, qua i risultati sono abbastanza scadenti, è per ora sostanzialmente inutile.

Nessun voto finora