Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Facebook: liberiamo i dati

Per chi ha a cuore i post, le foto e le altre informazioni condivise sul social network Facebook è possibile salvare sul proprio PC tutti i dati personali che vi sono caricati.

La procedura è molto semplice: basta andare nelle impostazioni del proprio account (Account/Impostazioni account) e alla voce "Scarica informazioni" fare clic su Maggiori informazioni. In questa pagina dopo aver inserito la password dell'account si deve cliccare su Scarica in fondo alla pagina.

A questo punto il sistema creerà un file .zip con tutti i dati dell'account, quest'operazione può durare anche ore, quindi non resta altro a fare che aspettare che arrivi un'email nella nostra casella di posta che ci annuncia la fine del procedimento.

Appena arriva la mail clicchiamo sul link in essa contenuta e iniziamo una fase di verifica della nostra identità che consiste nel riconoscere alcuni nostri amici nelle foto in cui sono taggati, operazione non semplicissima visto che spesso siamo taggati su oggetti, biglietti d'auguri, ecc... Per fortuna le domande sono una decina e quindi dovremmo passare il test.

Finalmente possiamo scaricare il file zippato, una volta decompresso troveremo all'interno tutti i nostri dati. Cliccando sul file principale si aprirà il browser dal quale potremo navigare tra i nostri dati.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)