Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Facebook: importare un blog

Facebook permette tra le altre cose di importare il nostro blog in modo da far apparire i post che scriviamo sulla bacheca. Il problema è che, almeno per me, Facebook è entità abbastanza oscura per cui alcune cose sembrano facile in alcuni casi e impossibili in altri, mi riferisco in particolare all'importazione del feed del proprio blog.

Le istruzioni prevedono che per compiere la suddetta operazione si debba:

  1. Accedere a Facebook
  2. Andare alle note
  3. Qui dovrebbe comparire una voce Import blog o simili
  4. Cliccarci su
  5. Inserire l'indirizzo del feed

In sintesi queste sono le istruzioni sui siti inglesi, nella versione italiana non è così. Io ho utilizzato due strade per aggirare l'ostacolo.

La prima più canonica è la seguente, ed ha funzionato per le "Pagine di Facebook" (quelle per i prodotti per intenderci):

  1. Accedo alla sezione Note
  2. Clicco su Scrivi nuova nota
  3. Appaiono in alto una serie di icone, clicco su Modifica note e voilà appare il famoso link importa blog
  4. Inserisco il feed

Per importare il blog sulla mia pagina personale il meccaniscmo di cui sopra non ha funzionato, non ho trovato da nessuna parte il link Importa blog o quindi risolta in maniera più rude ma sicuramente efficace. Ho visto nel procedimento precedente l'indirizzo della pagina in cui mi compare il link Importa blog. In sintesi è un indirizzo del genere:

http://www.facebook.com/notes.php?id=NUMERO_ID&edit

Il NUMERO_ID lo potete ricavando leggendo nella barra degli indirizzi del browser dopo l'accesso a facebook.

 

P.S. ovviamente per usi più avanzati ci sono molte applicazioni disponibili, basta cercarle :)

 

Aggiornamento: un metodo più semplice doveva esserci e infatti basta andare nella bacheca, scegliere opzioni e poi impostazioni. Da lì possiamo importare i feed da un gran numero di siti. Questo percorso non vale per le pagine di prodotti per le quali resta valido il suggerimento dato sopra.

Nessun voto finora

Commenti

importazione note da sito esterno a FB

mentre fino a qualche giorno fa potevo importare in facebook le note dal mio sito, ora non funziona più. non riesce a trovare il feed. ho provato anche con rss di altri siti, ma nulla.

suggerimenti?

grazie

Da un po' di tempo sto usando

Da un po' di tempo sto usando l'applicazione di facebook  RSS Graffiti e mi trovo benissimo, puoi provare. Ciao