Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Pidgin: chattiamo con gli utenti Facebook

Oramai via browser si riesce a fare di tutto, anche chattare, come avviene su Facebook. Spesso però può essere utile un programma apposito in modo da gestire tutti i nostri contatti da un solo punto ed in questo ci aiuta Pidgin.

Pidgin è il successore di Gaim, programma multiprotocollo e multipiattaforma per l'istant messaging. Con Pidgin possiamo gestire contemporaneamente i nostri contatti IRC, MSN, Google Talk, AIM, ecc... e anche i nostri contatti su Facebook.

Basta installare il plugin che trovate qui: http://code.google.com/p/pidgin-facebookchat/ e il gioco è fatto. Andate successivamente in account / gestisci account / aggiungi e inserite le vostre username e password di Facebook. Confermate e vi troverete nella finestra del programma i vostri contatti. Il plugin presenta ancora alcune imperfezioni ma fa egregiamente il suo lavoro di base.

Gli utenti Linux troveranno molto probabilmente il plugin compilato per la propria distribuzione nei propri repository e quindi installabili dal package manager. Comunque dal sito ufficiale potete scaricare la versione precompilata per debian e parenti vari, tra cui Ubuntu. doppio click e via.

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)