Installiamo un server VNC

Due dei metodi descritti dopo richiedono l'installazione di un server VNC. Non mi dilungherò molto sui dettagli relativi a questo sistema. Basta sapere che VNC (Virtual Network Computing) è un sistema che consente di mostrare un desktop avviato sul sistema su cui gira il server su un altro computer su cui gira il client (ma può essere anche lo stesso del server).

Ad esempio potete far girare un server VNC su linux e un client VNC su windows da cui controllare il desktop linux o viceversa.
Per prima cosa dovete scegliere il server: RealVNC e TightVNC sono i più diffusi, in Mandrake è incluso Tightvnc che può essere installato nel seguente modo:

urpmi tightvnc-server

oppure graficamente con Drakconf.

Come avviare il server.
Basta lanciare il comando vncserver e seguire le indicazioni che ci verranno chieste come le password per limitare l'accesso al desktop solo alle persone autorizzate. Il server, di solito, avvia un desktop base, per avviare un desktop KDE cambiamo il contenuto del file ~/.vnc/xstartup script in:

case "$VNCDESKTOP" in
kde)
  startkde &
  ;;
*)
   xterm -geometry 40x10+40+40 -ls -title "$VNCDESKTOP Desktop" &
   twm &
   ;; esac
Quindi avviamo il server in questo modo:

vncserver -name kde

Se abbiamo installato anche un client potremo usarlo per vedere il nostro nuovo desktop con questo comando:
vncviewer localhost:1
L'indirizzo del computer e il numero di display sono visibili dall'output del comando per lanciare il server.
Infine per chiudere il server lanciate il comando:
vncserver -kill :1
Essendo una struttura client-server potrete anche lanciare il server come utente2 e vederlo dall'utente1.
Un esempio più complesso dell'avvio del server è il seguente in cui viene specificata anche la dimensione del desktop, la profondità di colore e il numero di del display:
vncserver -name kde -geometry 800x600 -depth 24 :2
N.B. Visto che sono andato molto a memoria prego i temerari che seguiranno questa procedura di segnalarmi incongruenze tra ciò che ho scritto e ciò che avviene (dovrebbero essere dettagli non preoccupatevi ;) ).



Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)