Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Kmail - Importare/esportare posta in Kmail

Avvertenza

Prima di continuare la lettura leggi questa pagina sull'importazione della posta.

Importare in Kmail

Kmail dispone di una comoda funzione di importazione rinvenibile nel menù del programma (Strumenti -> Importa). I filtri installati permettono l'importazione di:

  • OutlookExpress 5
  • Pegasus Mail
  • OutlookExpress 4
  • Messaggi di testo semplice (.msg, .eml, .txt)

Per usarli basta segliere prima il tipo di filtro e poi il file o la cartella (a seconda del filtro) in cui si trovano le e-mail.
Una cosa strana è che tra i filtri non c'è ne uno che si occupa del formato standard di Linux, mbox (ad esempio lo usano Kmail, Evolution, Mozilla). Questo però non vuol dire che non sia supportato, basta infatti copiare direttamente il file mbox nella cartella delle e-mail di Kmail e al successivo riavvio ci troveremo una nuova cartella col nome del file copiato, ad esmpio per spostare la cartella della "posta in arrivo" da Evolution a Kmail basta fare una copia, in console avremo:

cp $HOME/evolution/local/Inbox/mbox $HOME/Mail/Nuova_cartella

Esportare da Kmail

Se invece vogliamo esportare la posta da Kmail, esso non ci mette a disposizione nessuno strumento adatto allo scopo, però possiamo aggirare il problema molto facilmente. Se abbiamo impostato Kmail per usare il formato mbox (avremo un file per ogni cartella) basterà copiare il file nel programma di destinazione, se anch'esso usa lo stesso formato, o sfruttare lo strumento di importazione del programma di destinazione, sempre se disponibile. Se Kmail usa il formato maildir avremo un file per ogni messaggio, per ottenere il file mbox possiamo selezionare i messaggi desiderati (anche tutti, Modifica -> Seleziona tutti) in Kmail e poi salvarli (File -> Salva come) otterremo un unico file che potremo trattare come visto nel caso precedente.
Ad esempio se vogliamo esportare la cartella Pubblicità in Mozilla col nome Nuova_cartella_posta possiamo semplicemente copiare il file:

cp $HOME/Mail/Pubblicità $HOME/.mozilla/utente/codice_casuale/Mail/Local\ Folders/Nuova_cartella_posta

Se invece vogliamo destinarli a Evolution possiamo utilizzare il suo più comodo strumento di importazione (vedi QUI per dettagli).

Link correlati

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.5 (2 voti)