Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Instant messaging - Programmi

Esistono molti programmi per l'instant messaging, la scelta di quello giusto per noi dovrebbe dipendere da molti fattori: semplicità, velocità, estetica ma, soprattutto, dalla sua capacità di supportare i protocolli che ci servono. Per maggiori info su questo punto vai QUI.

Gabber

Sito ufficiale
Gabber è un client per il protocollo Jabber basato sulle librerie GTK.
Approfondimenti: configurare Gabber

Gaim

Sito ufficiale
E' un client multipiattaforma (Linux, BSD, MacOS X e Windows) e multiprotocollo. Supporta tra l'altro Jabber, ICQ, AIM, Yahoo, IRC, MSN e le reti Gadu-Gadu e Zephyr. Con Gaim è possibile usare simultaneamente diversi protocolli, cioè potete dialogare con un amico usando Jabber e con un altro in ICQ.

Psi

Sito ufficiale
Psi è un programma multipiattaforma (Windows, Linux, Mac). Permette di comunicare con altri utenti che utilizzano il protocollo Jabber e con opportuni accorgimenti anche con quelli che usano gli altri protocolli, come ICQ e Microsoft's Messenger. E' anche possibile chattare usando IRC.

Exodus

Sito ufficiale
Exodus è un client per Jabber disponibile solo per ambiente Windows.

LICQ

Sito ufficiale
Licq è un programma per entrare in contatto con altri utenti che utilizzano il protocollo ICQ.

Riassunto + altri client

Att. Ricordo che molti server Jabber permettono di interfacciarsi con altri sistemi di IM, quindi se cercate di far convivere più protocolli, i client Jabber possono essere una buona alternativa ai programmi dedicati a singoli protocolli.

Jabber
Vedi il sito ufficiale

ICQ
Licq, Gaim, GnomeICU, Everybuddy

Yahoo
Gaim, Everybuddy, Yahoo Messenger per Linux

AIM
Kit, Everybuddy, Gaim, AIM per Linux

MSN
Gaim, KMESS, MSN4Lin

Nessun voto finora