Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Instant messaging - Protocolli

Per l'instant messaging esistono una gran varietà di protocolli, ossia di meccanismi di comunicazione tra i programmi. Alcuni esempi sono: ICQ, C6, Yahoo messenger, MSN messenger, ed altri. Di solito i diversi protocolli non sono compatibili tra di loro ossia chi utilizza ICQ non può comunicare con chi usa MSN. A questo inconveniente si è cercato di porre rimedio in diversi modi: un esempio interessante è Jabber che anche se non è multiprotocollo permette attraverso alcuni accorgimenti di comunicare con diversi protocolli.
Jabber, inoltre, a differenza degli altri è un protocollo open source; questo garantisce la massima compatibilità tra le piattaforme.

Jabber

Sito ufficiale
Jabber è una piattaforma open-source per l'instant messaging, dispone di diverse caratteristiche utili: chat one-to-one, chat multi-utente, ecc.
Jabber non è un multi-protocollo, alcuni server Jabber tuttavia permettono di interfacciarsi con altri sistemi di IM. Secondo me il fatto che Jabber sia open source dovrebbe spingervi ad abbandonare altri sistemi per abbracciare questo. Esistono una miriade di programmi per Jabber per tutte le piattaforme: un elenco potete trovarlo QUI.

Altre info: esempio di configurazione con Gabber

ICQ

Sito ufficiale
E' uno dei più famosi e diffusi protocolli di IM. La pronuncia del nome ricorda l'inglese I Seek You, ovvero "io ti cerco".

AOL Instant Messenger -- AIM

Sito ufficiale
E' il messenger ufficiale di America on line, non ha avuto molta diffusione in Italia. Nel resto del mondo è invece molto diffuso anche grazie alla forza di AOL.

Yahoo

Sito ufficiale
L'IM secondo Yahoo, ha tutte le funzionalità classiche di questo tipo di programmi.

MSN

Sito ufficiale
E' l'instant messenger della Microsoft, se può interessare non è il mio preferito.

Altre risorse su questo sito

I programmi per l'instant messaging.

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)