Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Disegniamo con MyPaint

Mypaint è un software multipiattaforma orientato al disegno. Dopo l'installazione, fatta con un paio di click su Ubuntu Linux, mi sono trovato davanti un nuovo tipo di interfaccia pieno di pulsanti che descrivono strumenti di disegno e tecniche.

Purtroppo non mi è molto chiaro come utilizzarlo in modo proficuo, lo approfondirò nelle prossime ferie nel frattempo se qualcuno ne vuole scrivere una recensione è ben accetto :)

Link utili:

MyPaint, pacchetti per i vari sistemi operativi da installare

MyPaint, Wiki - Tutorial, Gallerie e altro

Screenshot:

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Provato MyPaint

Ho appena installato MyPaint su Ubuntu Jaunty e sono piacevolmente sorpreso! Non è ancora alla versione 1, e la cosa mi fa sperare in qualcosa di veramente soddisfacente e accattivante.

Ho scaricato il .deb il quale ha richiesto 5 semplici pacchetti di dipendenza (non chiedete quali, niente di inusuale..).

Con il mouse l'entusiasmo si ferma alla novità di un simile programma, ma appena inserita la mia tablet grafica (Wacom Bamboo) ho cominciato a divertirmi :).

La funzionalità a pieno schermo (F11) insieme al tool per la scelta colore (G) e i fantastici pennelli (B) hanno immediatamente  trasformato il mio monitor in una tela, mettendo nelle mie mani infinite possibilità grafiche.

Tutte a mano libera, chiaro, ma garantisco che la reazione di questi pennelli alla sensibilità della tablet rende il tutto coinvolgente, sia per pittori informatici ( :) ) che per ogni fantasioso spirito infantile.

Consiglio a tutti una prova.. io intanto penso che proverò ad inserirmi nel gruppo di traduzione... spero davvero che il progetto MyPaint cresca come merita.

 

Bel programma, ma..

 Riesco a fare bellissimi disegni ma non capisco il perchè, è da un po che non riesco a visualizzare la lista pennelli, qualcuno sa dirmi perchè? l'ho istallato più volte ma proprio niente...

Grazie per la minirecensione,

Grazie per la minirecensione, Mike :)