Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Steganografia con GIMP

La steganografia è una tecnica che permette di nascondere un file all'interno di un altro file. Ad esempio, all'interno di questo quadrato rosso:

Esempio

ho inserito un piccolo file di testo, che è apparentemente invisibile. Vediamo come è possibile tutto ciò.

L'installazione del plug-in

Esistono diversi programmi per la steganografia, ma noi utilizzeremo (ovviamente :-)) GIMP. Chi usa la versione per Windows può trovare il plugin gia installato in <immagine> / Filtri / Crypto / Stegano.
Chi, invece, usa Linux trova ... problemi. Il plug-in presente sul sito ufficiale, infatti, non si compila con le versioni 1.2 di Gimp. Potete però scaricare questa versione impacchettata da me con una patch di Sven Neumann (la sola patch la trovate QUI).
Per installare il plugin scompattate il file e eseguite gimptool-1.2 (la compilazione non funziona con Gimp 1.3):

tar xvfz ./Stegano.tgz
cd ./Stegano
gimptool-1.2 --install stegano.c

L'uso

Per inserire un file aprite un'immagine e applicate il filtro, (<immagine> / Filtri / Image / Stegano), scegliete il file da aggiungere e premete Write:

stegano

Apparirano poi alcune finestre che vi consiglieranno di salvare l'immagine in un formato loseless, ad esempio PNG, e non eseguite alcun'altra operazione sul file:

stegano

stegano

Per leggere il file aprite l'immagine e applicate il plugin scegliendo questa volta "Read", scegliete il percorso e il nome del file da salvare.

Alcuni problemi

Con la pagina già scritta ho notato che i file steganografati con Linux non sono letti correttamente con GIMP per Windows, ma non viceversa. Fatemi sapere se riscontrate gli stessi problemi. Intanto nell'attesa di capire megliio la situazione ecco anche un'immagine steganografata con WinGimp:

Stegano per win

Link correlati sul sito

e in rete

  • La patch di Sven Neuman

Nessun voto finora

Commenti

non ho il tasto

 non ho il tasto possibile cioè non ho la funzione immagino si troviin un posto diverso dato che uso l'ultimo gimp uscito e questo è 1.2