Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Gimp - Creiamo l'effetto "starburst"

Su internet vi sarete sicuramente imbattutti in uno starburst, una raggiera dai colori sgargianti per creare un effetto anni 70, vediamo come farlo con GIMP.

In automatico

Ovviamente anche per questo effetto è presente uno script, per chi invece cerca una via alternativa che secondo me è interessante anche per il metodo seguito può continuare la lettura.

Manualmente

In fondo alla pagina trovate un file per Gimp utile per capire meglio ciò che vado a spiegare. Darò per scontato che sappiate cosa vuol dire applicare un filtro o aggiungere un livello, se non lo sapete leggete prima gli altri tutorial presenti su questo sito :)

Per prima cosa creiamo una nuova immagine con lo sfondo costituito da un gradiente radiale, al centro più chiaro e poi tendente a scurirsi.

Ora aggiungiamo un nuovo livello trasparente e creiamo su di esso una griglia ( Filtri / Render / Motivo / Griglia ) avendo come indicazione i seguenti parametri (l'unico valore importante è zero per l'ampiezza delle righe orizzontali in modo da avere solo barre verticali; è anche consigliabile che la spaziatura sia il doppio della larghezza):

Per avere un buon effetto finale la prima barra deve essere del colore prescelto mentre l'ultima deve essere trasparente altrimente avrete un raggio più largo degli altri. Ora applichiamo al livello barre il filtro Coordinate polari (Filtri / Distorsioni / coordinate polari) seguendo le impostazioni sottostanti:

Ecco cosa dovreste ottenere:

Suggerimenti

Partendo da questi semplici passi potete creare una moltitudine di varianti, potreste colorare ogni barra di un colore (basta scegliere un colore e fare clic sulla barra con lo strumento riempimento), potreste applicare altri filtri di distorsione alle barre e poi applicare il filtro coordinate polari o ancora potreste manualmente variare l'ampiezza delle singole barre in modo da ottenere un risultato meno rigido. Il consiglio è sperimentate e poi se volete potete aggiungere i risultati qui sotto o nella sezione apposita del forum.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (9 voti)
AllegatoDimensione
starburst.xcf362.38 KB

Commenti

perchè ??

ma perchè nei tutorial sembra tutto così facile ???  

 Dove ti perdi?

 Dove ti perdi?

problemi con i link

al posto dei collegmenti alle immagini con i parametri da impostare ci sono solo i nomi :(

potrebbe anche essere un problema del mio browser...

Il problema è mio :( anche se

Il problema è mio :( anche se non ho capito le cause. Cmq ora è tornato tutto ok.

Grazie, Mike

:S

io metto zero appena levo il mouse kompare 15

Assicurati di aver premuto

Assicurati di aver premuto sulla "catena" che collega le due caselle per impostare i valori in maniera indipendente.

Ciao, Mike