Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Effetto graffiato con GIMP

Ecco come creare una semplice scritta d'effetto con gimp, passo a passo:

Nuova immagine
Iniziamo col creare una nuova immagine di una grandezza qualunque, nel mio caso di 375 x 250px. Nella casella “riempi con...” sceglieremo “trasparenza”.

Il testo
Nella finestra “The Gimp” clicchiamo due volte sullo strumento di testo: si aprirà così la barra degli strumenti. Per inserire il testo clicchiamo su un punto qualsiasi del foglio, si aprirà una finestra: lì inseriremo il nostro testo. Usate un colore grigio chiaro (RGB 184; 184; 184). Nella finestra del testo clicchiamo “chiudi”.

Il rilievo
Selezioniamo il testo (livello--> trasparenza--> alfa a selezione) e andiamo sulla linguetta dei canali. Creiamo un nuovo canale cliccando sull'apposita icona e modifichiamo i suoi attributi dandogli un'opacità del 100%. Ora riempiamo la selezione di bianco. Annulliamo la selezione (seleziona--> niente) e applichiamo “filtri--> sfumata--> sfocatura gaussiana”, dandogli un valore di 3px.


Il tuo voto: Nessuno Media: 2.7 (7 voti)

Commenti

buona guida

buona guida