Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creare un radar

Ecco i vari passi per la realizzazione di un radar con Gimp.

Creiamo una nuova immagine 200x200 con sfondo nero e impostiamo delle guide centrate rispetto all'immagine. ( A mano o Guide -> Centro).


radarTracciamo una selezione rotonda. Per ottenere un cerchio iniziamo a disegnare la selezione e poi premiamo CTRL+MAIUSC.
Sbarriamo la selezione con un pennello fuzzy di 3 pixel.


Creiamo un nuovo livello e disegnamo una linea


Creiamo un altro livello e disegnamo una griglia: Filtri -> Render -> Pattern -> Griglia (Larghezza = 1, Spaziatura = 8, Offset = 8, Colore verde o altro a scelta). Impostiamo il livello a opacità 70% e modalità Aggiunta.


Nuovo livello. Riduciamo la selezione di 8 pixel (Selezione -> Riduci). Riempiamo la selezione di bianco. Poi selezioniamo con lo strumento Bezier un arco di circonferenza. Spostiamo il livello sopra a quello di sfondo.


Invertiamo la selezione e tagliamola (CTRL +X) e applichiamo una maschera al livello Scia, per sfumare l'arco di circonferenza. Poi coloriamo la scia di verde.



Rendiamo visibili i livelli necessari e salviamo il lavoro. Volendo possiamo anche aggiungere un livello con gli oggetti "rilevati" dal radar. Potete scaricare il file xcf QUI.


Altre risorse sul web e ...

  • Pastrugni.com. Mi sono "ispirato" a un tutorial presente su queste pagine. La differenza principale è che il mio è più brutto :-(
  • Titix. Su questa pagina è possiblie trovare alcuni utili script-fu per Gimp. Uno di questi si chiama radar.scm e genera un radar in movimento. Dopo aver installato lo script potete lanciarlo andando in xtns / script-fu / titix / anim / radar.
  • Sempre sulle pagine precedenti è presente un comodo script-fu che permette di creare una serie di livelli ottenuti ruotandone uno (rotate-anim.scm). Lo script si installerà in <immagine> / script-fu / titix / anim / rotate Anim. Comodissimo per creare un radar animato.

... su questo sito

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Come mettere la griglia

Come si mette la griglia/guida?

Basta cliccare sul righello,

Basta cliccare sul righello, tenere premuto il tasto sinistro del mouse e trascinare sul disegno.
Ciao, Mike

Non è vero ^^ il tutorial è

Non è vero ^^ il tutorial è ottimo ^^
anche molto semplice da seguire ^^

forse la formattazione della pagina lo rende un po' incasinato da seguire... ma per il resto ottimo lavoro ;)

Grazie!!! Ho corretto anche

Grazie!!! Ho corretto anche l'impaginazione, purtroppo quando cambio tema grafico alcune pagine sono impaginate in modo errato. Segnalateme e provvederò alle correzioni :) Ciao e grazie ancora