sfondo di foto

Ho una foto con sfondo bruttissimo e primo piano bello, ho provato con Gimp a togliere lo sfondo, e l'ho fatto, ma devo aver sbagliato in quanto mi è rimasto uno sfondo bianco, leggendo le lezioni su questo sito su gimp, ho capito che devo lavorare su vari livelli, e proprio leggendo fotomontaggio sono riuscita a capire come fare, ho messo la foto di primo piano su di un altro sfondo, ma mi rimane sempre un quadrato se non bianco ora ma celeste del colore dello sfondo, io invece vorrei mettere solo il primo piano,come ho visto il fiore giallo, che rimane così senza niente intorno.
Mi spiegate meglio come si fà?
grazie
agnese

Commenti

Non sono molto sicuro di

Non sono molto sicuro di aver capito il problema, per poter cancellare totalmente lo sfondo il livello su cui lavori deve avere un "canale alfa" ossia la possibilità di essere trasparente. Puoi attivare questa caratteristica con Livello / Trasparenza / Aggiungi canale alfa.
Inoltre ma non credo sia il tuo caso per poter lavorare correttamente sulle foto l'immagine dovrebbe essere di tipo RGB (ossia a milioni di colori). Credo che non sia il tuo caso perché le foto sono tutte di questo tipo. Cmq per verificarlo puoi vedere sulla barra del titolo della finestra che contiene l'immagine, dopo il titolo ci dovrebbe essere l'indicazione RGB e il numero di livelli.
Infine se vuoi, puoi inviarmi la foto per capire meglio qual è il problema ( ciaoatvolalibero [dot] it ).
A presto, Mike