Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Gimp - Rimuovere un cielo nuvoloso

Dopo una lunga attesa si va in vacanza ed è... maltempo:( Possiamo farci poco, se non correggere qualche foto in digitale per fingere giorni migliori... ;).
Ecco una foto ripresa in una triste giornata uggiosa:

Scarica qui l'immagine a grandezza originale
L'obiettivo sarà quello di rimuovere il cielo nuvoloso e sostituirlo con uno sereno, successivamente dovremo calibrare tutta l'immagine per far combaciare il nuovo elemento con quelli esistenti. Gli strumenti principali che utilizzeremo saranno le maschere di livello e la modalità di colore Scherma.
N.B. sarà utilizzato GIMP inferiore alla versione 2.4, nell'ultima versione molti comandi sono disposti in maniera diversa.

Rimuovere il cielo

Selezionare gli oggetti è sempre una operazione che richiede un certo grado di pazienza, vedremo con una piccola tecnica come velocizzare l'operazione: il cielo di questa immagine, anche se coperto, è sicuramente più luminoso di tutto il resto della foto, possiamo allora decomporre l'immagine nel modello LAB (Filtri / Colori / Decomponi), scegliamo il livello L (luminosità), applichiamo il filtro Soglia con valori 195-255, il cielo è quasi selezionato :) Dipingiamo di nero le altre parti che non sono cielo e sfumiamo leggermente l'immagine con la Sfocatura Gaussiana. Salviamo la maschera così ottenuta:
Duplichiamo l'immagine iniziale e applichiamole la maschera ottenuta in precedenza, visto che l'unica cosa visibile è il cielo :( invertiamo la maschera per mostrare tutto, eccetto il cielo: clicchiamo sulla maschera nella finestra livelli e applichiamo lo strumento Inverti (Livello / Colori / Inverti):
A questo punto con lo strumento Clone rimuoviamo la pozzanghera più grossa presente accanto al prato.

Creare il cielo

Aggiungiamo un nuovo livello in cima all'immagine originale e riempiamola con un cielo sereno: un gradiente azzurro, un cielo vero o qualsiasi altra cosa che ricordi un cielo :). Applichiamo a questo livello la maschera creata inizialmente (non invertita):

Calibrare l'immagine

Una volta sostituito il cielo, non ci resta che rendere più luminosa l'immagine complessiva e adattarla ad una giornata di sole. Per questo scopo aggiungiamo un nuovo livello e riempiamolo di colore grigio (80,80,80) poi modifichiamo la modalità di livello in Scherma. L'immagine che risulterà sarà molto più chiara. Per applicare l'effetto soprattutto dove serve aggiungiamo un livello maschera e incolliamoci dentro l'immagine iniziale. Se l'effetto non è sufficiente possiamo duplicare questo livello e giocare con lo slider della trasparenza per aggiungere ulteriore effetto rispetto al singolo livello Scherma.

Immagine finale

Elenco dei livelli

Conclusioni

Le tecniche per selezionare il cielo e per schiarire l'immagine sono solo quelle che ho trovato più rapide da applicare in questo caso, sperimentate per trovare quelle più adatte di caso in caso. Se avete avuto problemi con la realizzazione del tutorial scaricate il file completo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Quando applico la maschera

Quando applico la maschera all'immagine duplicata, il cielo rimane grigio e non diventa bianco come mostrato nella terza figura. Perchè? Grazie!

Lo sfondo è stato nascosto

Lo sfondo è stato nascosto cliccando sull'occhio nella finestra Livelli? La maschera è stata invertita? Cmq il cielo non diventerà bianco come nell'immagine ma trasparente, se non hai fatto modifiche particolari a Gimp ti dovresti ritrovare al posto del cielo una scacchiera, tipico delle zone trasparenti.
Ciao, Mike :)

Non avevo nascosto lo

Non avevo nascosto lo sfondo...Grazie della risposta!

Non si capisce

Non si capisce niente...come si fa ad applicare la maschera?

maschera

come si fa a alvar la maschera dopo aver applicato la sfocatura gaussiana?

Effettivamente non è molto

Effettivamente non è molto chiaro, basta salvare il file per non perderlo in caso di spegnimenti improvvisi del pc. Questo file verrà copiato e incolato come maschera nella fase successiva.
Ciao, Mike :)