Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creare animazioni in Flash

Una delle carenze maggiormente avvertite da un utente Windows che passa a Linux è quella di uno strumento di sviluppo per le animazioni in Flash.Purtroppo non sono qui a smentire questa idea quanto piuttosto a mostrare come qualcosa si stà muovendo sia dal lato proprietario che quello opensource, anche grazie al fatto che le specifiche tecniche del formato swf sono libere.
In questa pagina mostrerò due programmi grafici per la realizzazione di animazioni, esistono però anche diverse librerie per generare file swf che necessitano però di conoscere linguaggi di programmazione come php, perl, java o altro; ne cito qualcuna, per completezza, prima di passare ai programmi con interfaccia grafica: Ming, JavaSwf2, FreeMovie.

I programmi

drawswfDrawSwf è un programma opensource scritto in Java. Dopo averlo scaricato è possibile avviarlo con:

java -jar ./drawswf-1.2.7.jar

Il programma è estremamente semplice, ma può tornare utile nella creazione di icone o scritte. Purtroppo i limiti sono molti (ve ne accorgerete subito usandolo), scaricarlo ed usarlo però può essere una spinta per i programmatori ad aggiungere nuove funzionalità. Ecco una piccola scritta fatta col programma in questione (potete ricaricare la pagina per vedere l'animazione):


E' la prima animazione in flash che ho fatto in vita mia, abbiate pietà nei giudizi :-)

mohoAnime Studio, a differenza del programma precedente, è un progetto commerciale disponibile per Windows e Linux. Il pacchetto ha diversi prezzi a seconda delle caratteristiche, esiste però una versione demo liberamente scaricabile che ha come limitazioni la creazione di filmati Flash solo in scala di grigi e la marcatura degli altri formati di esportazione con la scritta "demo".
Il programma, anche se può creare animazioni in Flash, è indicato in modo specifico per la creazione di animazioni in formato Quicktime.
Ecco una "creazione" fatta con Moho (il predecessore di Anime Studio):


Per i giudizi tenete sempre presente che l'animazione è stata fatta in due minuti e senza conoscenza di questo tipo di programmi.

SWF tools. Ecco una serie di strumenti per la manipolazione dei file swf (flash), permettono tra l'altro di convertire pdf, jpeg, png in formato swf, estrarre immagini, suoni e altro dai file, ecc... Nelle ultime versioni è disponibile anche il programma swfc che permette la creazione di animazioni Flash attraverso l'uso di script dalla sintassi non difficilissima (ma nemmeno semplice ;))

F4l. Ovvero Flash for Linux, un progetto che mira a creare un sostituto del famoso ambiente Macromedia per il mondo Linux. Per ora è ancora in fase alpha e a essere sinceri non sono riuscito a creare niente di usabile, ma è da tenere sotto'occhio.

Openoffice. Dalla versione di svilluppo 1.1 in avanti dispone di una comoda funzione per esportare disegni e presentazioni nel formato swf.

Argomenti correlati

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.5 (15 voti)

Commenti

fa schifo

bello schifo sti programmi

Un commento molto laconico ma

Un commento molto laconico ma efficace ;) Sono tutti sperimentali ed in una fase molto primordiale, l'unico che si salva per robustezza e possibilità applicative è SWF Tools ma richiede capacità molto orientate alla programmazione piuttosto che alla grafica.

Ciao, Mike

carmine

come si apre draw??

Drawswf anche in italiano?

Ho scaricato una guida sull'uso di Drawswf e vedo che esiste anche in italiano, lo cerco ma non lo trovo, qualcuno sa dirmi dove trovarlo in italiano?

drawswf

come non detto: va bene anche in inglese perchè è semplicissimo (anche troppo)

Anche troppo, hai ragione e

Anche troppo, hai ragione e da molto tempo non viene aggiornato o ultimamente ci sono novità?