Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Gimp - Creare un filtro di Densità Neutrale (ND Filter) (2 parte)

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato QUI.
Traduzione di Mike Vargas.



Vai alla principale finestra degli strumenti di GIMP e seleziona il bianco come colore di primo piano e il nero come colore di sfondo. GIMP normalmente parte con il nero come colore di primo piano e il bianco come colore di sfondo; puoi scambiarli cliccando sulla piccola freccia a due punte che si trova vicino ai colori.
Clicca sull "occhio" accanto al livello di Sfondo nella finestra di dialogo Livelli; questo ti aiuterà a vedere quanto netto sarà il gradiente che stai aggiungendo.

Adesso seleziona lo strumento gradiente (). Torna all'immagine e disegna una linea con l'angolo e la direzione che vuoi assuma la graduazione dal buoi alla luce (sul filtro, non sull'immagine). Guarda i consigli alla fine per suggerimenti.

Se non riesci ad ottenere il "taglio" nel punto giusto disegna un'altra linea; il nuovo gradiente sostituirà il precedente. Il riempimento gradiente influenzerà la trasparenza della maschera di livello: il bianco è completa opacità, il nero completa trasparenza, e i grigi una via di mezzo. Se vuooi far diventare il livello "ND Filter" trasparente al confine della parte "buona" dell'immagine originale (in questo caso, le colline e il cielo).

Clicca sull' "occhio" accanto al livello di Sfondo nella finestra di dialogo Livelli. Torna indietro. Osserva l'immagine con il filtro applicato.

Attiva e disattiva "l'occhio" accanto al livello del filtro ND nella finestra di dialogo Livelli per vedere l'effetto con o senza filtro.

L'immagine in alto a destra è l'originale, quella sotto è l'immagine con il filtro.

Se devi salvare l'immagine in un formato come il TIFF o lo JPEG dovrai prima appiattire l'immagine (Non è necessario se stai salvando nel formato nativo di GIMP, XCF). Per fare questo, clicca col tasto destro sull'immagine e seleziona Livelli / Appiattisci immagine.
Trucchi
  • La lunghezza della linea che disegni con lo strumento gradiente determina quanto sarà graduale il filtro ND. Se vuoi un filtro "più netto", disegna una linea corta; se vuoi un filtro più graduale e sfumato disegna una linea lunga. Avrai bisogno di sperimentare per trovare la migliore.
  • Fai un doppio click sullo strumento gradiente nella toolbox per vedere le opzioni disponibili quando riempi la maschera di livello. In particolare, puoi sperimentare con i parametri opacità e/o modalità di fusione del riempimento. Puoi anche scegliere riempimenti diversi dal Lineare per avere diversi tipi di filtri ND (per esmpio Radiale, ecc.).
  • Puoi cambiare la trasparenza del livello del filtro ND usando lo slider Opacità nella finestra di dialogo livelli. Questo riduce l'effetto del filtro.
  • Puoi sperimentare con le modalità di fusione del livello Filtro ND scegliendo modalità diverse da Normale (per esempio Multipla) nella casella a discesa "Modalità" nella finestra di dialogo Livelli.
  • Trovo che questa tecnica funziona generalmente bene per recuperare le ombre, piuttosto che le luci. Questo avviene perché sembra più facile scurire le luci o scattando la foto o scannerizzandola. C'è un vecchio adagio che conferma questa tesi: "esponi per le luci". Se stai usando un filtro ND reale dovresti usare la parte chiara per i dettagli delle ombre e usare la parte scura del filtro per catturare le luci.
Altri esempi
L'immagine originale.
Con un filtro ND come descritto sopra.
L'immagine originale.
Con un filtro digitale nd.
L'immagine originale.
Con un filtro ND bidirezionale (e una correzione della prospettiva).
Ulteriori letture
Torna alla prima parte  
Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

ettore

complimenti per la pazienza e la chiarezza!

Il merito va all'autore in

Il merito va all'autore in lingua inglese dell'articolo, io l'ho solo tradotto, però grazie lo stesso :)