Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

I tracciati: una farfalla

In questo tutorial useremo i tracciati per disegnare; prima di andare avanti può essere utile leggere il tutorial sulla selezione Bezier. (In fondo alla pagina è possibile scaricare il file Gimp che comprende anche l'immagine della farfalla)

Il tutorial

farfalla Apriamo l'immagine della farfalla e duplichiamola (Immagine / Duplica); in questo modo non rischieremo di rovinare l'originale.
farfalla

nuovo tracciato



Apriamo la finestra "livelli, canali e tracciati". Spostiamoci nella scheda tracciati e clicchiamo sul pulsante nuovo tracciato. Disegnamo il tracciato della parte superiore dell'ala di sinistra come se fosse una selezione Bezier.
farfalla Creiamo un nuovo tracciato e bordiamo la parte bassa dell'ala. Poi facciamo la stessa cosa per il corpo. Questa volta ne bordiamo solo metà. Il risultato finale è quello visibile al lato.
tracciati Arrotondiamo ogni tracciato agendo sulle maniglie. (Per far riapparire un tracciato basta cliccarci sopra nella finestra "Livelli Canali Tracciati")
farfalla Creiamo un nuovo livello, selezioniamo un singolo tracciato, trasformiamolo in selezione cliccandoci dentro e coloriamolo, con lo strumento gradiente.
Ripetiamo l'operazione con gli altri tracciati.
Rendiamo visibili, cliccando nella finestra livelli sul simbolo dell'occhio, le ali e il mezzo corpo e uniamo i livelli visibili Livelli / Incolla livelli visibili.




Duplichiamo la mezza farfalla. Selezioniamo il duplicato e flippiamo l'immagine, posizioniamola nel punto giusto e incolliamo le due immagini.
Se ci sono problemi nello spostamento può servire eliminare il segno spunta da Modifica / Punti a griglia.
  Disegnamo le antenne.
  Creiamo un nuovo livello, impostiamolo come sfondo e coloriamolo.
farfalla Selezioniamo il livello del disegno della farfalla e selezioniamo la parte alpha (Livello / alpha a selezione).
Disegniamo un bordo della selezione: Modifica / Sbarra con lo strumento matita di 2 pixel e colorore appropriato.
  Allarghiamo, poi, la selezione di 5 (selezione / allargata) e sfumiamola di 5 (selezione / sfumata).
Creiamo un nuovo livello bianco e con la selezione attiva, invertiamola (Selezione / Invertita) e tagliamo la parte selezionata (Modifica / Taglia)
farfalla Questo alla sinistra è il risultato.
Adesso potete iniziare a fare qualcosa di meglio.
Se volete provare qualche aspetto del tutorial senza rifarlo potete scaricare il file xcf.bz2 (381 KB) (nel file ci sono più livelli del necessario per permettervi una maggiore possibilità di intervento).
Il tuo voto: Nessuno Media: 2.2 (9 voti)

Commenti

mik

Voglio vedere come si fa a ricopiare SU CARTA le decorazioni delle farfalle!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!