Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Evolution - Cambiare il programma associato all'apertura dei link

In pratica

... ovvero cliccando su un link si apre Galeon, come posso aprire al suo posto un altro browser?

I programmi costruiti sulle librerie GTK in questa fase (giugno 2003) si trovano in una situazione in cui alcuni si basano sulle nuove librerie GTK 2 e altri sulle GTK 1.x. Queste librerie sono incompatibili e il desktop Gnome 2 permette di configurare attraverso l'interfaccia grafica (Nautilus / Vai / Risorse / Preferenze desktop / Avanzate / Preferred application) solo quelli basati sulle librerie più recenti.
Evolution è uno di quei programmi che si basa sulle gtk 1.x e le impostazioni attraverso i programmi grafici di Gnome non ne modificano il comportamento. Dovremo allora indirizzarci sulla modifica manuale dei file di configurazione; per fare questo apriremo con un qualsiasi editor di testi il file $HOME/.gnome/Gnome e modificheremo le associazioni a Galeon con quelle per Mozilla o altro browser. Il file prima della modifica appare così:

[URL Handlers]
http-show=galeon "%s"
https-show=galeon "%s"
ftp-show=galeon "%s"
default-show=galeon "%s"
info-show=nautilus --no-desktop "%s"
man-show=nautilus --no-desktop "%s"
ghelp-show=nautilus --no-desktop "%s"

Quindi se volete far aprire i link che usano il protocollo http da konqueror potete modificare la riga http-show nel seguente modo:

http-show=kfmcliente openURL "%s"

Ovviamente cambiando questo file modificheremo anche il comportamento degli altri programmi basati sulle vecchie GTK.

Argomenti correlati

Nessun voto finora