Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Eliminare gli "occhi rossi" con Gimp (3 parte)

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato qui.

Sommario


Non riesco a trovare il Mixer dei canali

Alcune versioni di Gimp non dispongono del Mixer dei canali. Se questo è il tuo caso, non preoccuparti.
Se non hai il plug-in Mixer dei canali, fai la selezione mostrata prima, poi torna alla finestra di dialogo Livelli (etichetta Canali) assicurati che sia selezionato solo il canale rosso e poi desaturalo (Immagine / Colori / Desaturazione).

Preferisco il Mixer dei canali, ma desaturare il canale rosso produce un risultato quasi indistinguibile come puoi vedere sotto:

Devo sottolineare che compilare e installare il plug-in Mixer dei canali non è un'operazione difficile. Lo puoi scaricare qui dal sito GIMP Plug-in Registry. Scompatta il file, digita da console, nella cartella che si creerà dalla scompattazione, ./configure, make e poi copia il risultante eseguibile channel_mixer nella tua cartella dei plug-in di Gimp ( per esempio ~/.gimp-1.2/plug-ins/) (o digita make install,NdA).

Posso automatizzare il processo?

Certo! Grazie a Martin Guldahl, autore del plug-in Mixer dei canali, che mi ha spedito questo eccellente script che ha scritto per automatizzare la procedura descritta in questo tutorial. Scarica lo script e spostalo nella cartella degli script di Gimp (per esempio ~/.gimp-1.2/scripts/).

Per usarlo, seleziona semplicemente alcuni pixel nella regione rossa della pupilla (per esempio disegna una piccola forma con lo strumento di selezione rettangolo).

Poi esegui lo script (Script-Fu / Selection / Red Eye). Inserisci i parametri, che corrispondono a quelli descritti in questo tutorial e clicca OK. Se il risultato non ti soddisfa, Annulla (Ctrl+Z) e ripeti lo script con parametri diversi. Ripeti poi con l'altra pupilla.

Lo stesso script fornisce anche una seconda opzione (Script-Fu / Selection / Red Eye Desaturate) che usa la tecnica di desaturare il canale rosso descritta prima e non richiede che il plug-in Mixer dei canali sia installato.

 

Ulteriori letture sugli "occhi rossi".

Argomenti correlati su questo sito

Perché vengono gli occhi rossi

 

Indietro
Il tuo voto: Nessuno Media: 1.5 (4 voti)