Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Eliminare gli "occhi rossi" con Gimp (2 parte)

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato qui.

Sommario



Vogliamo selezionare le pupille. Ci sono diversi metodi per farlo, ma uno che ho trovato che sembra funzionare bene è l'uso dello strumento di selezione fuzzy ().

Per ottenere una migliore selezione, la applicherò solo al canale che ha il miglior contrasto tra l'iride e la pupilla, che di solito è il canale verde.

Apri la finestra di dialogo Livelli (Ctrl+L) e clicca sull'etichetta Canali. Rendi invisibile il canale rosso cliccando sull'icona dell' "occhio" vicino ad esso. Poi deseleziona il canale rosso e il blu cliccando su di essi. La finestra di dialogo Livelli dovrebbe assomigliare a quella presente sopra, con il solo canale verde evidenziato.



Fa' un doppio click sulla selezione fuzzy () per vederne le opzioni. Dovrai fare qualche esperimento con le impostazioni per il valore Soglia, ma generalmente sarà meglio aumentarla rispetto ai valori di default. Prova il valore che ho usato io. Dovresti anche attivare l'opzione Piumata e darle un piccolo valore come mostrato in figura.

Adesso clicca sulla parte rossa della pupilla. Dovrebbe venire selezionata gran parte della stessa. Se ciò non funziona, cancella la selezione (Shift+Ctrl+A), aumenta leggermente il valore della Soglia (Threshold) e prova ancora. Invece, se vengono selezionate aree esterne della pupilla, cancella la selezione, riduci la soglia e prova ancora.

Suggerimento: Considera di usare le opzioni Selezione ingrandita (Seleziona / Ingrandisci) e Selezione ridotta (Seleziona / Riduci) per allargare o ridurre leggermente la selezione.

Appena ottenuta una selezione decente su una pupilla, tieni premuto il tasto Maiusc e clicca sulla parte rossa dell'altra pupilla. Adesso dovresti avere entrambe le pupille selezionate, come mostrato sotto:

Suggerimento: se conosci il funzionamento della maschera veloce, puoi correggere una selezione imperfetta cliccando sul pulsante maschera veloce, applicando qualche ritocco con un piccolo pennello fuzzy, e poi ritornare al modo selezione.

 


Torna alla finestra di dialogo Livelli, rendi visibile il canale rosso e seleziona i canali blu e rosso, come mostrato a destra. Dovresti ancora vedere "le formiche in marcia" nella finestra dell'immagine.

Adesso apri il Mixer dei canali (Filtri / Colori / Channel Mixer). Vorrai ridurre il canale rosso e aumentare il canale verde. Io ho usato queste impostazioni: Rosso 10%, Verde 60% e Blu 30%. Devi provare un po' per vedere quale combinazione rende la pupilla più realistica, ma è sicuramente un buon punto di partenza. Vedi il tutorial sulla conversione di immagini a colori in Bianco e nero per ulteriori informazioni su questo utile filtro.

 

 

Quando hai trovato le impostazioni che più ti piacciono, clicca OK. Puoi nascondere la selezione (Ctrl+T) per esaminare meglio il risultato. Non dimenticare che la selezione è ancora attiva anche se è invisibile! Se vuoi provare un altro missaggio, Annulla (Ctrl+Z), rendi di nuovo visibile la selezione (Ctrl+T) ed esegui ancora lo stesso filtro (Shift+Alt+F).

Questo è tutto! Rimpicciolisci l'immagine (-) per vedere la tua opera. Quando sei soddisfatto dei risultati, deseleziona tutto (Ctrl+Shift+A).

 

Indietro

Il tuo voto: Nessuno Media: 2.5 (2 voti)

Commenti

Clicca sull'etichetta canali?!?!?!?!

Ho schiacciato Ctrl+L, ma nella finestra che sia apre non c'e nessun'etichetta canali! ???
Non riesco ad andare avanti.....

Gimp è cambiato un po' negli

Gimp è cambiato un po' negli ultimi tempi. In alternativa puoi scegliere dal menù la voce Finestre quindi Finestre agganciabili e infine Canali.
Ciao, Mike