Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Divx

Il Divx è un formato di compressione video, basato sul MPEG-4, che si sta diffondendo sempre di più grazie all'ottima compressione associata alla buona qualità ottenibile. Con i giusti parametri è possibile infatti inserire in un cd un film completo dall'ottima qualità.

Come vederlo

Se vi capita di incappare in un file con estenzione .divx, o anche .avi (il contenitore .avi può contenere filmati realizzati con diversi codec, tra cui appunto il divx ma non solo), e volete vederlo non dovete far altro che scaricare il programma adatto che preferite, infatti il mondo open source ha sfornato diversi programmi tra cui scegliere. Ecco una piccola lista dei programmi disponibili per Linux:

MPlayer:è il programma che ha dato i migliori risultati. Potete scaricarlo, insieme al pacchetto Win32 codecs (che va scompattato in /usr/lib/win32) dalla sezione download del sito ufficiale; il programma funziona da console, ma esistono anche diverse interfaccie grafiche: gmplayer o kmplayer. Il funzionamento da console è comunque estremamente semplice, basta dare questo comando: "mplayer ./nome_del_file.avi"

Divx Player. Sul sito ufficiale non è disponibile un player ma solo dei codec da usare insieme agli altri programmi. Tali codec non sono comunque necessari visto che tutti i programmi dispongono di codec riscritti da capo e, a volte, anche migliori di quelli ufficiali.

Aviplay Altro buon lettore.

Xine Anche Xine si presenta come un ottimo lettore. Dispone di uua comodissima interfaccia grafica che ne rende l'uso molto semplice.

Per ulteriori informazioni date un'occhiata alla pagina sui programmi per il video.

Dove trovare filmati

La fonte principale è costituita dalle reti peer to peer (per capirci Kazaa, WinMx o Lopster), attenti che la maggior parte sono copie illegali e se si tratta di film sono anche molto pesanti da scaricare (intorno ai 650MB). Attenti anche al fatto che molto spesso i titoli non corrispondono al contenuto, dateci un'occhiata mentre li scaricate.

Oltre alle reti p2p, ci sono anche diversi siti internet che offrono filmati in divx più o meno legati, ad es:

Altre risorse su questo sito

Nessun voto finora