Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Cambiare aspetto ai cursori in X

Nelle ultime versioni, XFree (il server grafico più diffuso in ambiente Linux) ha offerto una serie di nuove funzionalità che ne hanno reso più piacevole l'utilizzo: prima fra tutte l'antialiasing dei font.
Dalla versione 4.3 permette di personalizzare l'aspetto dei cursori attraverso l'utilizzo di temi alcuni preinstallati altri da scaricare andando su siti che offrono temi per il desktop come l'ottimo Kde-look (in particolare questa pagina). Ci sono cursori dalle forme più strane e addirittura animati, provare per credere.

I temi preinstallati

I temi preinstallati sono 4: core, quello di default col puntatore nero, whiteglass, redglass e handhelds. Per ammirare XFree in questa nuova veste grafica basta modificare (creare se non esiste) il file, contenuto nella propria home, .Xdefaults nel seguente modo:

Xcursor.theme: whiteglass
# sostituete whiteglass con il nome di uno dei quattro temi

Inoltre sempre nello stesso file possiamo variare la dimensione del cursore aggiungendo quest'altra riga:

Xcursor.size: 48
# le dimensioni supportate dipendono dal cursore

Dopo aver modificato il file bisogna riavviare X.

I temi scaricabili

Altri temi possono essere scaricati dalla rete, le modalità di installazione può variare a seconda del pacchetto ma quella di base è la seguente:

  • Scarichiamo il pacchetto da siti come kde-look
  • Scompattiamo il pacchetto nelle directory giuste:
    se volete che le vostre modifiche influenzino tutti gli utenti: /usr/share/icons oppure /etc/X11R6/lib/X11/icons/ in altre distro)
    altrimenti solo per un singolo utente: $HOME/.icons/
  • Modificate il file index.theme nel seguente modo:

    [Icon Theme]
    Inherits=nuovo_tema

    Al posto di nuovo_tema mettete il nome del tema che volete installare, in pratica il nome della cartella che avete scompattato.
    Il file si troverà nella sottocartella default delle cartelle viste sopra. Ad esempio per la home si troverà in $HOME/.icons/default/index.theme

Dopo aver modificato i file riavviate X e avrete i nuovi cursori.

Nessun voto finora