Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creare icone con Linux

Le differenze tra un'icona e una qualsiasi altra immagine risiedono in due attributi: la dimensione e il formato del file. Infatti le icone sono oggetti grafici di dimensioni molto ridotte, questo comporta l'utilizzo di strumenti specifici che permettano di lavorare "a livello pixel". Per quanto riguarda il formato, nel modo Linux non ci sono molte differenze e vengono accettati un po' tutti i formati; nel mondo Windows, invece, c'è un formato dedicato allo scopo che è quello .ico. Quest'ultimo è un formato che può essere composto da più livelli, ognuno con dimensione e colori propri. In questa pagina vi presento quindi programmi che permettano di lavorare su immagini di piccole dimensioni e di interagire in qualche modo col formato .ico.

Kiconedit

Potete avviarlo o dal menù o digitando in una console "kiconedit", nel caso non fosse disponibile potete prelevarlo dal cd della vostra distribuzione installando il pacchetto kde-graphics.
Questo programma permette di aprire e di salvare file in diversi formati: xpm, png, ico, jpg. Eccone uno screenshot (l'icona fa parte di quelle presenti in Linux Mandrake):

kiconedit_screenshot

Gnome-iconedit

Potete avviarlo o dal menù o digitando in una console "gnome-iconedit", nel caso non fosse disponibile potete prelevarlo dal cd della vostra distribuzione installando il pacchetto gnome-iconedit.
Permette di aprire file .ico e .png ma salva solo nel formato png. Pratico. Ecco uno screenshot:

Gimp

Ovviamente in questa breve panoramica non poteva mancare Gimp, che dispone di diversi plug-in per lavorare col formato .ico (Windows), nessuno però già installato. Quello che a mio avviso dà i risultati migliori è Winicon disponibile in sorgenti QUI e precompilato per Wingimp, QUI.
In rete è possibile trovare una interessantissima guida sulla creazione di icone con Gimp. Merita sicuramente una lettura anche se si vuole usare un altro programma.

Png2ico

E' un programma da linea di comando disponibile per Windows e per Linux che permette la conversione e la composizione di immagini dal formato png a quello ico. Potete trovare sorgenti e binari QUI.

Altre risorse in rete

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (1 vote)

Commenti

link alla guida non funziona...

Grazie, link corretti. Mike.

Grazie, link corretti.
Mike.