Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Correggere le distorsioni a barile / pizzicato

Le distorsioni barile e pizzicato sono di solito dovute a obiettivi di non elevata qualità e sono tipici delle macchine fotografiche digitali consumer. Essi tendono a far apparire le linee diritte in maniera curva. Di norma, l'effetto barile è massimo quando si usa un obiettivo grandangolare e tende a ridursi, fino a passare al pizzicato, aumentando lo zoom. E' un effetto che solitamente parte dal centro dell'immagine e si diffonde radialmente.

Effetto barile e pizzicato
Effetto barile e pizzicato

La correzione di questo effetto con Gimp può essere ottenuto, almeno, attraverso due vie: il plugin Wideangle e lo strumento Correct dei Panorama tools. Il primo plugin, dopo l'installazione, è presente in <imm> / Filtri / Distorsioni / Wideangle:

Screenshot plugin GIMP wideangle
Immagine a barile corretta

La voce Main interviene in maniera globale sull'immagine, mentre la voce Edge permette di intervenire sulle aree più esterne dell'immagine. Shift X e Shift Y consentono di ridefinire il centro della distorsione.

Lo strumento Correct dei Panorama tools è, invece, presente in <imm> / Filtri / Panorama tools / Correct. Scegliete in particolare la voce radial e giocate un po' con i valori.

Panorama tools

Nella magior parte dei casi basta intervenire sul valore della colonna b, partendo da -0,01 e spostandosi lentamente fino a vedere scomparire l'effetto (con CTRL+Z si annulla l'ultima modifica apportata). Il parametro dell'ultima colonna può essere scelto in modo da porre uguale a 1 la somma dei valori della riga in tal modo l'immagine non verrà scalata. Una volta ottenuto l'effetto voluto potete salvare i parametri premendo sul pulsante Save della finestra principale per un riutilizzo più comodo. I valori trovati infatti potranno essere utilizzati per tutte le foto scattate con lo stesso apparecchio e la stessa lente (se zoomate è come se cambiaste lente).
Premendo sul pulsante Prefs e poi su More nella finestra principale potrete scegliere l'algoritmo da usare per la trasformazione: il primo dell'elenco è il più semplice ma più veloce, l'ultimo è il migliore ma molto più lento. Potete usare quello più veloce per le prove e applicare il migliore per l'applicazione definitiva:

Opzioni algoritmo panotools

N.B. Cercate di applicare uno dei due plug-in sulle immagini originali e non ritagliate, poiché in quest'ultimo caso non risulta più valido il presupposto che la distorsione sia radiale, cioè che parta dal centro e si diffonda per cerchi concentrici.

Esempio

Ecco un esempio con una linea bianca dritta per rimarcare l'effetto:

Immagine con distorsione a barile
Immagine con distorsione a barile. Notate la linea bianca sulla sinistra.

Distorsione barile corretta
Immagine corretta con i Panorama tools

Link correlati sul sito

... e sul web

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)