Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Correggere distorsioni di prospettiva

Quando si fotografano edifici alti, nel tentativo di inserirne nell'inquadratura la maggior parte, tendiamo a inclinare la macchina fotografica creando una distorsione nel risultato finale:

Immagine di partenza
Clicca QUI per scaricare l'immagine originale

Per minimizzarla è consigliato tenere la macchina fotografica parallela al soggetto e/o usare speciali obiettivi. Non sempre ciò è possibile e in questi casi ci viene in soccorso il ritocco fotografico al computer. Il ritocco non rispecchierà fedelmente l'immagine originale e potrebbe essere necessario accorciare o allungare l'immagine ma è un punto di partenza. Scegliamo dalle opzioni lo strumento Prospettiva e tra le opzioni spuntiamo Correttivo:

Opzioni prospettiva

Clicchiamo poi sull'immagine e trasciniamo la griglia nella parte bassa verso l'esterno in modo da farla combaciare con le linee dell'immagine (molti consigliano di allargare la parte superiore, ma in questo modo l'immagine viene troppo larga). Quando siamo pronti premiamo OK:

Spostamento Griglia

Il risultato finale nel caso dell'esempio è questo, con alcune linee guida per verificare la perpendicolarità dell'edificio al suolo:

Risultato finale

Un altro metodo per ottenere lo stesso effetto è quello di utilizzare i Panorama tools e il suo plugin per GIMP. Apriamo l'immagine e scegliamo Filtri / Panorama Tools / Perspective. Giocate un po' con i valori dei campi:

Opzioni panorama tools

Finché non ottenete il risultato voluto:

Risultato finale chiesa con pano-tools

Questo secondo metodo è un po' più complesso vista la mancanza di un feedback visivo, ma sembra dare risultati migliori.

Alcune note:

  • HFOV è l'ampiezza del raggio visivo della macchina fotografica. Per una 38 mm è 51 gradi.
  • Le dimensioni dell'immagine possono essere ottenute premendo sul pulsante source. Se dopo la trasformazione alcune parti importanti vengono tagliate provate ad aumentare le dimensioni e scegliere Resize in Prefs.
  • Vertical è il valore principale che dovremo modificare.
  • Rotate ruota l'immagine.

Link correlati

Nessun voto finora

Commenti

Grazie, funziona!

Grazie per il tutorial, il sistema della griglia è rapido, intuitivo ed efficace.