Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Considerazioni generali sui plug-in

I plug-in sono generalmente creati per Netscape, l'installazione per questo browser non è di conseguenza difficile; a grandi linee basta copiare o creare un collegamento simbolico alla cartella dei plug-in di Netscape (/usr/lib/netscape/plugins o ~/.netscape/plugins). Per gli altri browser il discorso varia leggermente, vediamo come.

Mozilla

Le cartelle predefinite in cui installare i plug-in sono: /usr/lib/mozilla/plugins e ~/.mozilla/plugins. Mozilla comunque cerca anche nelle cartelle di Netscape.
Non si vive però di soli plug-in, più in dettaglio, se ho capito bene, Mozilla cerca l'applicazione da aprire per i diversi tipi di file seguendo questo ordine:

  • plugin di sistema di mozilla (usr/lib/mozilla...) e
    plugin dell'utente (~/.mozilla/plugin)
  • helper applications (preferenze -> navigator -> helper
    application)
  • infine il file /etc/mailcap o ~/.mailcap

L'helper application a differenza dei plug-in fa aprire il programma richiamato in una finestra a parte, mentre il plugin dovrebbe visualizzare il programma all'interno di una finestra di Mozilla.
Vediamo come configurare i vari metodi:

  • Primo metodo
    Installa il plug-in come mostro QUI
  • Secondo metodo
    Vai in Preferenze -> Navigator -> Helper application. Se non c'è
    niente riguardo i PDF clicca su new type e inserisci questi valori:
    MIME application/pdf
    description quello_che_vuoi
    extensions pdf
    open_it_with /usr/bin/xpdf
  • Terzo metodo
    Modificare il file /etc/mailcap inserendo questa riga:
    application/pdf; xpdf %s

Secondo me, è meglio cercare di installare un plug-in e se non è possibile passare agli altri metodi (ad esempio se vogliamo aprire i file .zip senza doverli prima salvare su disco, mancando un plug-in adatto, possiamo impostare una Helper Application).

Galeon

Galeon può usare i plug-in installati per Mozilla ma solo se installati in /usr/lib/mozilla-VERSION/plugins. Per VERSION mi riferisco alla versione di Mozilla di cui ha bisogno Galeon per funzionare.

Konqueror

Konqueror può usare i plug-in di Netscape, ma solo dopo aver installato un componente aggiuntivo (kdebase-nsplugins).Cercherò i plug-in nelle cartelle indicate nelle preferenze.

Opera

Anche Opera riconosce i plug-in per Netscape e può quindi usarli. Vediamo, però, in che cartelle va a cercarli.
Opera usa le variabili d'ambiente OPERA_PLUGIN_PATH e NPX_PLUGIN_PATH, poi si dirige in /usr/lib/opera/plugins o ~/.opera/plugins.
La ricerca viene eseguita ogni qual volta clicchiamo su [Find plug-ins] in File -> Preferences -> Multimedia -> Plug-ins. Il pulsante va premuto dopo aver installato un nuovo plug-in.

Nessun voto finora