Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

IRC - I programmi

Esistono diversi tipi di comunicazione via Internet>1--break-->: i meccanismi maggiomente adottati sono le chat di tipo IRC (Potete leggere il funzionamento di base in questa pagina o in quest'altra a cura di Kijio)e la messaggeria istantanea (ICQ, C6, MSN Messanger, Yahoo Messenger, ecc). Per entrambe le tipologie di comunicazione esistono una grande varietà di programmi open source (un po' meno per la messaggeria istantanea) sia per Linux che per Windows. Vediamone alcuni per le chat di tipo IRC, rimandando l'esame dell'altra tipologia di programmi a questa pagina.

Xchat

Sito ufficiale.
E' un programma per chattare in IRC, disponibile per una gran varietà di sistemi: Linux, Windows 9x/nt, FreeBSD, NetBSD, OpenBSD, Solaris, AIX, IRIX, DEC/Compaq Tru64 UNIX, HP-UX 10.20 and 11, MacOS X.
E' un programma veloce e stabile.

Kvirc

Sito ufficiale.
Kvirc è un programma per IRC basato sulle librerie Qt (quelle di KDE). E' stato scritto da Szymon Stefanek e dal gruppo KVIrc Development Team con il contributo di molti sviluppatori sparsi per il mondo.
E' disponibile per Linux e per Windows.

IRSSI

Sito ufficiale.
IRSSI è un programma per IRC testuale, ritenuto molto sicuro e facile da usare e se non siete di questo avviso potete leggere questa guida su irssi.

Nessun voto finora