Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Bezier Selection

Attenzione:Il seguente tutorial è una traduzione. L'originale può essere trovato sulla pagine dedicate a Gimp da Tigert.

La selezione Bezier è uno strumento formidabile in Gimp. Gli strumenti di selezione rettangolo e ellisse non sono molto flessibili se hai bisogno di qualcosa di particolare. E dato che molti di noi "gimpers" non hanno una tavoletta grafica, non è facile far muovere il puntatore del mouse nel modo che vogliamo. La selezione Bezier elimina il problema usando curve matematiche arrotondate invece della striscia tremolante lasciata dal mouse. La selezione Bezier è molto utile quando usata con lo strumento gradiente: vedi "Disegnare forme con lo strumento Bezier" per più informazioni su questo fantastico strumento.

Cos'è?

La selezione Bezier è uno strumento per creare selezioni complesse
specificando alcuni punti connessi tra di loro da una curva. Così per fare un quadrato bisogna specificare quattro punti, uno per ogni angolo. Un esempio è affianco, sulla destra. La cosa speciale è che gli angolo non devono essere necessariamente di 90 gradi. Dopo aver selezionato il quarto punto, clicca sul primo per chiudere la curva (le selezioni Beziers devono essere chiuse - almeno nella versione corrente di Gimp). Infine clicca nel nostro "quadrato" per trasformarlo in una selezione. Puoi creare tanti punti quanti ne vuoi.

Modificare le curve.

Le linee dritte, da sole, sono una cosa utile, ma non sono tutto. In realtà esse non sono linee, ma curve. Fantastiche curve arrotondate e senza aliasing.

Le curve possono essere modificate in maniera molto flessibile regolando le "maniglie" dei punti più vicini. "Cosa sono le maniglie?" dirai... Visto l'immagine sulla destra? I piccoli cerchi sono i punti, ormai familiari, che abbiamo visto nella sezione precedente. I piccoli quadrati sono, invece , le maniglie. Esse non sono visibili di default, devi trascinarle fuori da un punto. Per rendere le maniglie visibili devi:

  1. cliccare sul punto per renderlo attivo
  2. cliccare ancora sullo stesso punto e ...
  3. trascinare le maniglie fuori dal punto con il tasto del mouse premuto.

Puoi controllare la forma della selezione spostando le maniglie.

Qualche consiglio

  1. Prima di modificare un punto o una maniglia, clicca sempre sul punto o la maniglia per renderlo attivo.
  2. Per muovere solo una maniglia e lasciare quella sul lato opposto nella stessa posizione, clicca sulla maniglia da attivare e premi shift mentre la sposti.
  3. Per muovere un punto, attivalo e trascinalo tenendo premuto il tasto ctrl
  4. Quando sei soddisfatto della forma, clicca all'interno della curva per trasformarla in selezione.
Argomenti correlati
Nessun voto finora

Commenti

disegnare con bezier

non riesco a chiudere la forma, se clicco all'interno della curva dopo aver fatto un click sul punto di chiusura, mi fa una linea da quel punto all'interno. dove sbaglio?

Hai ragione, nel corso del

Hai ragione, nel corso del tempo il comportamento dello strumento bezier è cambiato. Ora dopo aver creato la forma puoi premere nella finestra delle opzioni (doppio click sull'icona dello strumento) "Selezione dal tracciato".
Ciao, Mike :)