Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Disegnare forme con lo strumento Bezier

Il seguente testo è una traduzione tratta dalle pagine di Tigert dedicate a Gimp Visitatele:ci sono altri tutorial interessanti.

La selezione Bezier può essere usata in molti modi creativi. Forse, le cose migliori che riesce a fare sono le curve arrotondate. Ma si può usare anche per creare forme poligonali diverse se non si vuole "giocare con le maniglie". Le forme poligonali sono utili quando si lavora con oggetti geometrici, dal momento che puoi disegnare un lato alla volta (in livelli diversi se preferisci).

Forme con Bezier !?

Questo tutorial tratta la creazione di semplici forme geometriche con Gimp. Mi concentrerò sull'uso dello strumento Bezier perché lo trovo molto utile per questi scopi. Spero che lo trovi utile e impari qualcosa da mettere nel tuo "Sacco dei trucchi di Gimp" :) io personalmente uso questa tecnica per quasi tutto il mio lavoro.

Attenzione! Questo non è un tutorial per principianti. Per andare avanti dovresti conoscere le finestre di dialogo e i menù di Gimp. Mentre pensavo a questo tutorial, non ho voluto farne un tutorial introduttivo, principalmente per evitare di renderlo troppo lungo e di ripetere il lavoro di altre persone. Lo strumento bezier è analizzato in un altro mio tutorial, e ti raccomando di leggerlo prima di andare avanti se trovi questo materiale poco chiaro. Se sei nuovo con Gimp ti suggerisco di andare alla homepage di Gimp in www.gimp.org e leggere prima la documentazione lì contenuta.

Partiamo!

Prima di tutto dobbiamo creare una nuova immagine per ila nostro lavoro. Creiamo un'immagine 256x256 pixel e scegliamo RGB per il tipo. Lo sfondo dell'immagine dovrebbe essere bianco.

Apri la finestra di dialogo Livelli e canali con il tasto destro: Finestre - />Livelli

1. Lato sinistro

box Adesso crea un livello trasparente e chiamalo Lato_sinistro, così capirai di quale livello sto parlando. Sincerati di avere il nuovo livello attivo, controllando nella finestra di dialogo Livelli e canali. Se non è attivo, clicca sul nome del livello nella finestra.

Immagina il cubo blu sul lato destro, nel tuo disegno, adesso faremo il lato #1.

Scegli lo strumento Bezier e fa' qualcosa di simile al lato #1 rappresentato sul cubo blu, fa' attenzione alla prospettiva (Se hai problemi, non preoccuparti acquisterai dimestichezza con l'esperienza).

Ricorda che se i punti non sono nella giusta posizione puoi modificarli dopo aver creato la forma, vedi il tutorial Bezier per altre informazioni sull'argomento. Il tuo disegno dovrebbe assomigliare a qualcosa come quello sulla destra.

Appena ti senti soddisfatto della tua "scatola" cliccaci dentro per creare una selezione.

Adesso dobbiamo scegliere dei bei colori per il nostro gradiente, scegli bianco per il colore di primo piano e un blu scuro per il colore di sfondo (stiamo facendo una scatola blu, ricordi?). Qualcosa di simile all'immagine qui vicino.

Seleziona lo strumento gradiente e, partendo dall'angolo in alto a sinistra, trascina il gradiente in basso a destra (nota la freccia nell'immagine). In questo modo ottieni una faccia abbastanza illuminata per il cubo, ed è proprio quello che vogliamo ottenere. Vogliamo anche che la parte più chiara del gradiente sia vicina alla nostra immaginaria sorgente di luce (la luce viene da sinistra).

2. Il lato destro

Veniamo adesso al lato destro, il lato #2. Creiamo un nuovo livello trasparente e chiamiamolo Lato_destro. Usa lo strumento Bezier e cerca di creare il lato destro del cubo e trasformalo, poi, in una selezione.

Prendiamo ancora lo strumento gradiente e, con gli stessi colori, creiamo una sfumatura da un po' più su dell'angolo in alto a sinistra fino a vicino all'angolo in basso a destra della selezione (guarda l'immagine sulla destra). In questo modo otteniamo un gradiente più scuro adatto per il lato in ombra.

Suggerimento! Stai attento ai bordi. Non vogliamo lasciare nessun buco, cosicché lo sfondo possa essere visto... E' meglio coprire il livello inferiore che lasciare uno spazio tra loro.

3. Il lato superiore

Il nostro ultimo compito è quello di creare il lato superiore, lato #3. Creiamo, ancora, un livello trasparente e chiamiamolo (chi riesce ad indovinarlo? :)) Lato_superiore.
Adesso avrai capito che vogliamo creare un'altra selezione Bezier e questa volta il gradiente deve essere anche più chiaro del primo lato. Quindi ti suggerisco di schiarire di un bel po' il blu scuro, in questo modo è più facile ottenere un gradiente chiaro.
Questa volta traccia il gradiente da sinistra a destra, seguendo la freccia della figura. Una volta che hai trovato la sfumatura giusta, puoi appiattire l'immagine e il nostro piccolo cubo è finito.

4. Il lavoro completato

Adesso hai una bell'immagine di un cubo sfumato secondo una sorgente luminosa. Puoi scegliere Livelli -> Appiattisci immagine per unire insieme i livelli in modo da poter salvare l'immagine come jpeg o qualsiasi altro formato diverso da xcf. O, meglio ancora, dalla finestra di dialogo Livelli, rendi lo sfondo trasparente e scegli Livelli - /> Incolla livelli visibili così avrai lo sfondo in un livello separato e potrai modificarlo in seguito, se vorrai.

La prossima cosa da fare è di iniziare a usare le forme geometriche come blocchi da costruzioni per costruire cose. E puoi sfruttare lo strumento Bezier per fare roba un po' più fantasiosa...

Ecco il file xcf dell'immagine che abbiamo appena creato se vuoi fare prove con essa, anche se dovresti essere in grado di farla da solo.

Grazie per l'attenzione.

tigert

(traduzione pessima di mike.vargas)

Argomenti correlati

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

angela

grazie,grazie,graieeeeeee
mi siete stati molto utili