Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Ascoltare cd audio con Linux

Ascoltare i cd audio è una operazione abbastanza semplice, basta tenere a mente un concetto fondamentale: i cd audio non hanno filesystem e quindi non vanno "montati" come invece avviene per i cd dati.
Dopo aver inserito un cd nel lettore, possiamo ascoltarlo in diversi modi premendo semplicemente il pulsante play sul lettore, oppure utilizzare un programma apposito (KsCD, gnome-cd, xmms, o altro, ci sono anche programmi da linea di comando).
In questa pagina prenderò in considerazione solo KsCD, Gnome-CD e XMMS, potete lanciarli dall'apposita voce del menù o da consolle, rispettivamente, con i comandi: kscd, gnome-cd, xmms.

KsCD
KsCD

gnome-cd
Gnome-CD

Configurare i programmi

L'unico aspetto necessario da impostare per Gnome-cd e KsCD è l'indirizzo del lettore cd, di default è impostato su /dev/cdrom cambiatelo quindi solo se necessario agendo nelle preferenze del programma accessibili tramite il tasto per KsCD e per Gnome-CD. Infine per avviare il cd premete il plusante play.
Un discorso a parte merita XMMS che non è un programma creato per la lettura dei cd, però attraverso un apposito plug-in è possibile fargli fare anche questo. Controllate se è presente questo plug-in nella vostra versione di XMMS (vedi immagine in basso) altrimenti potete cercarlo in rete.

Fatto questo, per ascoltare i cd con XMMS potete cliccare sul pulsante +DIR (in basso a sinistra) e scegliere la cartella in cui viene montato il cd solitamente /mnt/cdrom (in basso a destra).

 

Prelevare da internet i dati sul cd

KsCD permette di ricavare, da internet, i dati relativi al cd (nome artista, nome album, titoli delle canzoni, ecc). Nelle preferenze del programma potete impostare il server a cui inoltrare le richieste e la directory in cui salvare i dati (non cambiate i valori di default se non avete problemi).
Per ottenere le informazioni sul cd è sufficiente (connessi ad internet) cliccare su questo tasto nel pannello di KsCD e poi cliccare, nella finestra che si aprirà, sul pulsante in basso "Raccogli informazioni":

Risoluzione problemi

Se il programma di ascolto dei cd sembra funzionare (ad es. il tempo mostrato dal display avanza) ma non esce alcun suono, potrebbe essere necessario collegare il lettore cd alla scheda audio attraverso un apposito cavetto.
Il cavetto non è necessario per tutti i programmi quindi prima di smontare il case potreste provare programmi diversi. In particolare è necessario per quei programmi che si affidano per la conversione digitale/analogico al lettore, mentre non serve a chi fa questa conversione usando la scheda audio.
Da prove effettuate sul mio sistema l'unico programma che funziona senza cavetto è XMMS con il plug-in xmms-cdread (se avete ancora problemi disabilitato il plugin di default per la lettura dei cd e configurate a dovere quello nuovo).
Non funzionano senza cavetto: KsCD, Gnome-CD, XMMS (senza plugin aggiuntivi), Grip (il ripping funziona perché fatto digitalmente).

N.B. Ovviamente prima di pensare al cavetto alzate il volume ;-)

Argomenti correlati su questo sito

Nessun voto finora