Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Arrotondare selezioni

In questo breve tutorial vedremo come arrotondare selezioni e forme geometriche spigolose per farle assumere contorni arrotondati.

Questo obiettivo può essere ottenuto in diversi modi:

  • con questo script (una volta installato lo troverete in <imm> / Selezioni / Rounded selection...),
  • con lo script Rounded presente nel pacchetto gimp-perl (lo trovate sempre nel menu selezione)
  • con i tracciati (vedete nei commenti)

Qui però vedremo l'utilizzo combinato di selezioni sfumate e lo strumento Livelli anche per capire meglio l'uso di quest'ultimo strumento.

Il procedimento

Apriamo un'immagine 300x300 pixel con sfondo bianco. Aggiungiamo poi un livello trasparente su cui lavoreremo.
Disegnamo per esempio alcune selezioni complesse, anche attraverso intersezioni e aggiunte:

Passiamo alla modalità Maschera veloce (in alternativa potremmo salvare la selezione in un canale o riempire la selezione di un colore a nostra scelta) cliccando sul pulsante in basso a sinistra della finestra Immagine:

Gimp 1.2

Gimp 2.0

Il risultato sarà il seguente:

Sfochiamo la maschera veloce (<imm> / filtri / sfocatura / Sfocatura gaussiana RLE). Maggiore sarà la sfumatura, maggiore sarà l'arrotondamento. Attenti, comunqe a non esagerare.

Sfocatura gaussiana

Ora applichiamo lo strumento livelli (<imm> / Livelli / Colori / Livelli, <imm> / immagine / colori / livelli per Gimp 1.2) impostando i cursori in un modo simile a quello mostrato nell'immagine sotto:

Livelli

Ritorniamo alla selezione cliccando nell'angolo in basso a sinistra e riempiamola, su un nuovo livello trasparente, con un colore a nostra scelta. Io ho usato un verde, ottenendo questo:

bordi

Tocchi finali

Possiamo dare maggiore peso alla nostra forma aggiungendo due tipici effetti il bump map e l'ombra in rilievo. Per il primo effetto aggiungiamo un livello bianco e riempiamo la selezione di nero. Poi sfumiamola con il filtro Sfocatura gaussiana. Fatto questo apriamo il filtro Bump map (<imm> / Filtri / Mappatura / Bump map...):

Bump-map

Il risultato sarà il seguente:

Aggiungiamo, poi, l'ombra in rilievo (<imm> / Script-fu / Ombre / Ombra in rilievo...) e, infine, possiamo aggiungere un livello riempito di un gradiente grigio impostato su modalità "sovrapposta" per creare una fonte luminosa. Al termine avremo questa situazione per quanto riguarda i livelli

Livelli 2

e quest'immagine come risultato finale:

Bordi

Puoi scaricare il file XCF compresso con bzip2 completo QUI (39Kb) o non compresso QUI (199 KB).

Il tuo voto: Nessuno Media: 1 (2 voti)

Commenti

Altro metodo

Micc segnala anche questo metodo per creare lo stesso effetto:

Ho visto la tua guida per arrotondare le selezioni e l'ho trovata mooolto lunga da eseguire. Così ecco cosa m'è venuto in mente:
->piumare la selezione
->trasformarla in tracciato
->trasformare il tracciato in selezione

ho provato e funziona. Bello, vero? :-P

Micc