Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Errori installazione Acrobat Reader

Ecco qualche piccolo trucco per aggirare i più comuni problemi con Acrobat Reader

ERROR: No configurations found ... aborting

Acrobat Reader è disponibile sia nel formato RPM che tar.gz. Nel primo caso non dovrebbero esserci problemi se sapete installare i file RPM, nel secondo caso il pacchetto va scompattato (tar xvfz ./acrobat.tar.gz) poi ci si sposta nella cartella appena creata (cd ./acrobat/) e infine si lancia il programma INSTALL (./INSTALL). Se dopo quest'ultimo comando ottenete il seguente errore (riscontrato solo su alcune versioni):

ERROR: No configurations found ... aborting

provate a cancellare gli spazi dal nome delle cartelle contenute nel percorso che porta al file INSTALL come suggerito sul sito della Adobe. Ad esempio se il percorso è "/home/vargas/Acrobat 5/INSTALL" rinominate "Acrobat 5" in, ad esempio, "Acrobat".

UTF-8" not supported, using "ISO8859-1

A volte sia con la Mandrake che con Red Hat e la versione di Acrobat Reader 5 è stato riscontrato un errore che gli impedisce di avviarsi. L'errore è il seguente:

Warning: charset "UTF-8" not supported, using "ISO8859-1"

Se riscontrate lo stesso errore la soluzione, trovata in rete, consiste nel modificare lo script acroread contenuto nella cartella di installazione di Acrobat Reader. A tale scopo aprite, come utente root, con un editor di testo tale file e aggiungete dopo le prime due righe il seguente testo:

### These are to make acrobat reader work in this mdk9.1, usual stupid
### utf-8 issue

export LANGUAGE=C
export LANG=C
unset LC_ADDRESS
unset LC_COLLATE
unset LC_CTYPE
unset LC_IDENTIFICATION
unset LC_MEASUREMENT
unset LC_MESSAGES
unset LC_MONETARY
unset LC_NAME
unset LC_NUMERIC
unset LC_PAPER
unset LC_TELEPHONE
unset LC_TIME

### End of hack - palin [20030330]

Cercando su qualche motore di ricerca potete trovare anche la spiegazione.

Nessun voto finora