Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Abiword

E' un piccolo e semplice programma di elaborazione testo con tutte le caratteristiche essenziali per la scrittura di documenti. Assolutamente da provare.

Sito ufficiale

Abisource

Disponibilità

Linux, Windows, BeOS, Solaris, ...

Licenza

GPL

Varie - Screenshot

abiword_screenshot

Risorse

Già dal menù aiuto di Abiword dovreste essere in grado di ottenere preziose informazioni col manuale in linea. Per chi volesse però approfondire l'uso di Abiword, il consiglio è quello di fare una visita al sito ufficiale (è tutto in inglese ma niente che l'inglese scolastico non possa tradurre): qui potete trovare alcune sezioni particolarmente interessanti o che promettono di diventare tali. Nella sezione HOWTO ci sono, per adesso, i seguenti quattro documenti:

  • come cambiare le impostazioni di default
  • come creare semplici tabelle
  • come scambiare documenti con MS-Word
  • come scrivere per il web

Altra pagina interessante è quella relativa ai problemi riscontrati nell''uso di Abiword. Se siete fortunati qualcuno ha già avuto il vostro problema.
Se invece volete installare un dizionario diverso da quello attualmente in uso il posto ideale è qui, sempre sul sito ufficiale.
Se invece vi interessa estendere le funzionalità di AbiWord la pagina dei plugin è quella più giusta per voi. (N.B. i plugin dipendono dal sistema operativo usato).

Nessun voto finora

Commenti

correttore

il software è molto bello, peccatto che il correttore ortografico sia così scadente!