Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Fotografare pagine web -- Khtml2png

Sul numero 13 di Opensource (un rivista di informatica non più esistente purtroppo), Marco Biagiotti ha scritto un articolo su alcuni programmi GPL utili per internet, tra questi ne segnala uno che avevo sempre cercato senza successo: il suo nome è khtml2png.

Khtml2png è un programma da linea di comando che consente di fare fotografie di siti web, come vengono visti da Konqueror, e salvarli in formato jpg o png. Il suo punto di forza sta nel fatto che la dimensione della fotografia non è vincolata dalle dimensioni dello schermo, con le giuste opzioni potremo quindi catturare la pagina web in tutta la sua lunghezza. Tra i punti a sfavore segnalerei l'utilizzo di konqueror per renderizzare le pagine e, più grave, l'interruzione dello sviluppo da parte dell'autore, quindi se siete programmatori fatevi avanti!!! Un altro inconveniente è l'impossibilità di catturare immagini flash e form se non con l'opzione -flash-delay che però limitata le dimensioni di cattura a quelle dello schermo.

Scaricate e compilate il programma come al solito, ricordandovi di aggiungere la giusta opzione al comando configure se volete il supporto a java, es.:

./configure --with-java=/percorso/verso/linstallazione/dijava

Per usare l'eseguibile ottenuto vi basta lanciarlo da una finestra di terminale, ad esempio, in questo modo:

khtml2png -display :0 --width 1024 --height 1900 --scaled-width 256 --scaled-height 425 http: //www. volalibero. it/ vola.jpg (oppure .png)

Il comando scritto sopra crea uno screenshot di questo sito e lo salva col nome vola.png nella directory da cui è stato lanciato il comando (l'indirizzo web ovviamente va scritto attaccato, ho dovuto scriverlo così per sottrarlo al filtro degli indirizzi url). Il risultato ottenuto è il seguente:

Nessun voto finora

Commenti

Ciao121

Ciao, ho sempre cercato anche io un software simile da linea di comando che funzioni in linux. Io non sono però un grande esperto di linux e leggendo mi è venuto questo dubbio: appoggiandosi a konqueror, occorre che questo sia installato e quindi si abbia a disposizione l'interfaccia grafica. E' esatto?

E il link?

Il link sulla parola "Khtml2png" rimanda alla home di VolaLibero, oh!
Grazie mike.install :)

Ooops

Corretto! Grazie della segnalazione.
Ciao, Mike