Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Eliminare gli "occhi rossi" con Gimp (1 parte)

Traduzione di mike.vargas

Il testo e le immagini sono Copyright (C) 2002 Eric R. Jeschke (eric@redskiesatnight.com) e non possono essere utilizzati senza il consenso dell'autore. Il tutorial originale può essere trovato qui.


Sommario



Prima


Dopo

In questo tutorial vi mostrerò come rimuovere in maniera professionale gli "occhi rossi" dalle immagini scattate col flash usando GIMP. Questa tecnica permette di ottenere risultati eccezionali: gli occhi mantengono un riflesso pieno e le giuste tonalità; cose che non sempre ottieni con tecniche più semplici.

La procedura di base consiste nell'uso dello strumento di selezione fuzzy per selezionare le pupille, e poi applicare il mixer dei canali per ridurre drasticamente la componente del canale rosso.

Nota: I lettori più attenti avranno notato che ho già scritto un tutorial su questo argomento, che puoi trovare qui (rimando al sito originale, NdT). Credo ancora che la tecnica precedente dia buoni risultati. Comunque, questo metodo è molto più veloce ed è tanto buono o, addirittura, meglio di quello, specialmente se usi una maschera veloce per definire meglio la selezione (guarda sotto).

Ecco l'immagine originale di esempio, caricata in GImp.
Un bel bambino, una bella foto. Liberiamoci di quegli occhi rossi!

Appena caricata l'immagine, ingrandiscila (+).

Avanti

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.4 (5 voti)

Commenti

rimozione occhi rossi

ma scusate se andate su filtri miglioramenti c'è rimozione occhi rossi xk nn usiamo quella io ho provatoma mi cambia colore del'imagine diventsa tipo colori falsi hi ne sa qualcosa mi contatti grz sulla mia e-ail kamalinhoatlibero [dot] it grz ille

 Spesso "farlo a mano" aiuta

 Spesso "farlo a mano" aiuta a capire anche alcuni modi di funzionamento di GIMP, ovviamente se ti serve solo per un determinato scopo meglio usare un filtro. Sul cattivo funzionamento del filtro non saprei dirti. Stasera la provo e ti faccio sapere.

Ciao, Mike

mi potete dire un sito dove

mi potete dire un sito dove aggiustano le immagini??

 

Ti riferisci a siti a

Ti riferisci a siti a pagamento? Puoi cercare "fotoritocco prezzi" o qualcosa del genere per averne un bel numero.

Ciao, Mike

Como....

Não entendi nada. Alguém pode traduzir....

If you know english:

If you know english: http://gimpguru.org/Tutorials/RedEye2/
Bye, Mike