Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creare foto panoramiche

In questo tutorial, vedremo come unire delle foto per creare delle interessanti foto panoramiche come questa, ottenuta dall'unione di tre immagini:

Foto panoramica

Vedremo quindi solo come attaccare più immagini tra loro senza analizzare la creazione di panorami a 360° interattivi.
Essendo alle prime armi con queste tecniche è possibile che le scelte fatte nel tutorial non siano le migliori, ma sicuramente funzionano :) Tenete presente, poi, che Hugin e I panorama tools sono strumenti molto sofisticati di cui analizzerrò solo le opzioni minime necessarie per ottenere un risultato soddisfacente.

La parte fotografica

Questa parte non ha a che fare col computer ma se ben svolta ci evita numerosi problemi e risultati scadenti. Per ottenere buoni risultati i consigli sono pochi e semplici da seguire. Il primo accorgimento è quello di usare un cavalletto, meglio se con testa panoramica e bolla incorporata, o una superfice piana :) e di scattare le foto successive semplicemente ruotando la fotocamera sul proprio asse. Le foto dovranno sovrapporsi di almeno un quarto, per sicurezza potete arrivare ad un terzo. Poi, gli scatti dovrebbero essere effettuati tutti con la stessa esposizione, quindi è meglio usare l'esposizione manuale o, ancora meglio, la funzione di blocco dell'esposizione (AE Lock). Infine, qualcuno consiglia di scattare le foto con la macchina in verticale per dare loro maggiore altezza, ma in questo caso un cavalletto professionale è obbligatorio. Se avete seguito bene questi suggerimenti siete già a metà strada.

La parte al computer

Per prima cosa dovrete aver installato il pacchetto Panorama Tools e Hugin, per quest'ultimo almeno la versione 0.4 pre (potete scaricarli QUI).
Dopo aver aperto Hugin salviamo per prima cosa il progetto (ancora vuoto) andando in File -> Save. Il programma anche se è abbastanza robusto non è esente da difetti e quindi salvare spesso può evitarci di dover rifare tutto il lavoro.
Nella finestra del programma possiamo notare cinque etichette:
Etichette Hugin
in questo breve tutorial le analizzeremo tutte partendo da Images per arrivare a Sticher.
Images. In questa scheda possiamo aggiungere le immagini da attaccare. Premiamo su Add individual images e scegliamo le immagini, con i tasti Control e Alt possiamo selezionare anche più file alla volta.

Camera and lenses. Passiamo ora alla seconda etichetta, selezioniamo una delle immagini e modifichiamo il valore, Degree of view se non è corretta:
Lunghezza focale e campo visivo L'angolo visuale (Degree of view) è l'ampiezza in gradi del zona fotografata dalla fotocamera. Il valore più comune è 50 per foto scattate in orizzontale. Se non conoscete questo valore potete inserire la lunghezza focale (focal lenght). Nel caso di fotocamere digitali dovete inserire i valori equivalenti ad una 35mm, nel libretto delle istruzioni trovate alcuni valori utili. Ad esempio la mia Nikon Coolpix 4300 ha la lunghezza focale minima (usando lo zoom la lunghezza focale aumenta) pari a 8 equivalente a 38 per una fotocamera tradizionale e cattura un angolo di 50 gradi circa. In aggiunta, nella stessa pagina, potete inserire anche il valore della distorsione a barile (barrel distortion), per definire il valore potete leggere l'articolo sull'argomento.

Control points. In questa scheda attiviamo, per prima cosa, le opzioni in basso a destra: Auto fine tune, Auto add e Auto estimate. Poi grazie alle etichette numerate in alto scegliamo due immagini consecutive e segnamo con dei click i punti corrispondenti nelle due foto, abbiamo bisogno di almeno tre/quattro punti di corrispondenza:
Punti di controllo
Continuiamo il processo per le altre coppie di foto e andiamo avanti.

Optimizer.In quest'utichetta scegliamo il tipo di ottimizzazione, Position and Barrel Distortion, e il tipo di proiezione, With rectilinear. Con i panorami a volte può risultare interessante anche la scelta With equirectangular. Appena pronti premete Optimize now e poi Apply.

Sticher.In questa scheda ci sono diversi parametri da modificare. Per prima cosa premiamo su Calculate field of view per far calcolare dal programma il campo visivo orizzontale e verticale. Nella sezione Stiching options possiamo modificare interpolator (più si sceglie una voce in basso nella lista più tempo ci vorrà per l'elaborazione ma la qualità migliorerà) e exposure correction modificandolo a Brightness and color (potete anche provare senza correzione e poi riprovare in caso di risultati insoddisfacenti). Per quanto riguarda la zona Output file options, premete su Calculate pixel dimensions oppure inserite voi stessi la larghezza in pixel e poi scegliete come image format TIFF o PSD with layer mask. In questo modo avremo una immagine con livelli e maschere da poter modificare più tardi per eliminare alcuni piccoli difetti. Attenti però che i due formati citati vengono aperti tranquillamente da GIMP 2.x, mentre le versioni precedenti non ci riescono.
Appena pronti premete su Stitching e attendendete un po' che l'elaborazione giunga a conclusione.















Risoluzione problemi

Panorama con alcuni difettiAlcuni difetti delle fotocamere come il cosiddetto Vignetting e il Light falls rendono gli angoli delle foto più scure rispetto alla parte centrale per una non perfetta omogeneità di diffusione della luce sulla pellicola/sensore, quindi anche in caso di foto esposte in maniera corretta possono essere notati diversi artefatti nell'unione delle foto, e ciò si nota soprattutto in zone uniformi come il cielo :(
Risultato panoramaQualche piccola modifica alle maschere fatta con GIMP consente di eliminare facilmente il difetto (foto a destra).
Ho notato che usando la proiezione Equirectangular i punti di giunzione delle foto sono meno visibii, provate anche voi i diversi risultati.

Argomenti correlati

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (4 voti)

Commenti

Risoluzione problemi: uniformità cielo

Quali strumenti devono essere utilizzati in GIMP per correggere le (spesso) evidenti differenze nel cielo, come dalle foto esempio nell'articolo?

proprio carino questo

proprio carino questo Pandora, si ottengono ottimi risulati.

Foto panoramiche

Quali comandi si dovrebbero usare con gimp 2.4.6?

Devi usare il plugin

Devi usare il plugin Pandora, ad ogni modo puoi provare Hugin che è molto più semplice usare per questo scopo. Puoi scaricare Hugin da qui:
http://panospace.wordpress.com/downloads/
o dal tuo package manager se usi Linux.
Ciao, Mike :)