Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Creare una cornice con GIMP - 1 parte

In questo tutorial affronterò il problema della creazione di una cornice per le nostre foto, lungo il percorso utilizzeremo strumenti quali le guide, i gradienti, le ombre e l'uso delle modalità dei livelli.

Indice:

Per creare una cornice possiamo operare in due modi: inserire la foto e costruirci attorno la cornice o creare prima la cornice e poi inserirci la foto. Io utilizzerò il secondo metodo credendo che sia facile adattare questo metodo alla prima situazione.

Pratica

Partiamo creando una nuova immagine (ad esempio 640x480). Posizioniamo le guide orizzontali e verticali a delimitare la zona destinata alla cornice (nel nostro caso a 30 pixel dai quattro bordi):

Inizio

Selezioniamo tutto ( <imm> / Selezione / Totale), poi riduciamola (<imm> / Selezione / Ridotta) di 50. Invertiamo la selezione (<imm> / Selezione / Invertita). Creiamo un nuovo livello e riempiamo la selezione di un colore solido come mostrato sotto (Riempimento). Chiamiamo questo livello Bordo.

Bordo

Creiamo un nuovo livello e disegnamo una selezione quadrata (Selezione) per la cornice sinistra aiutandoci con le guide e riempiamola con un gradiente adatto (Gradiente). Potete prelevare quello che ho usato io QUI e salvarlo nella cartella personale ~/.gimp-1.2/gradients/ (se non esiste createla) o in quella di sistema. Controllate le preferenze del programma per maggiori informazioni.

Cornice

Ripetete quest'operazione per gli altri tre lati, creando per ogni lato della cornice un nuovo livello trasparente.

Cornice

Spostate i livelli Cornice superiore e inferiore sugli altri.

Cornice

Sagomate gli angoli dei lati della cornice per i livelli "cornice-superiore" e "cornice-inferiore" usando la selezione bezier (Bezier) e cancellando la parte in eccesso.

Cornice

Rendete visibili solo le cornici e incollate i livelli (<imm> / Livelli / Incolla livelli visibili). A questo punto dovreste avere una cornice grigia, non ci resta che colorare la cornice e fare altre piccole modifiche: per queste operazioni vai alla seconda parte.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)