Attenzione: l'articolo è stato scritto da oltre 1 anno, le informazioni in esso contenute potrebbero essere datate e non più attuali.

Realizzare un bersaglio per freccette con GIMP

In questo tutorial vedremo come realizzare un bersaglio per freccette.

Il tipo di lavoro è forse più adatto ad un programma di grafica vettoriale, io però lo utilizzerò per mostrare il funzionamento del filtro "Coordinate polari". Inoltre verrà esaminato, pur se solo in relazione ai problemi incontrati in questo tutorial, il modo di posizionare il testo lungo una circonferenza. Al termine del processo otterremo l' immagine seguente:

Iniziamo creando una nuova immagine 300x300 pixel di colore giallino (237,228,203). Poi aggiungiamo un nuovo livello trasparente e disegnamo 10 linee verticali nere che diventeranno i settori in cui è diviso il bersaglio. Per questo scopo possiamo disegnare delle selezioni verticali larghe 15 pixel (aiutandoci anche con le guide) e riempirle di nero oppure utilizzare il filtro "griglia". Quest'ultimo metodo è più rapido, quindi dirigiamoci in <imm> / Filtri / Pattern / Griglia e impostiamo i parametri riportati sotto:

Alla fine otterremo questo:

Creiamo ora un nuovo livello e disegnamo altre linee, questa volta orizzontali, sempre usando la griglia:

Spostiamoci al livello Linee verticali e col comando <imm> / selezione / per colore selezioniamo le bande nere. Torniamo poi al livello Linee orizzontali, mettiamo un segno di spunta alla voce Trasparenza nella finestra di dialogo Livelli e riempiamo la selezione di rosso. Invertiamo poi la selezione <imm> / selezione / inverti e riempiamola di verde. Otterremo questo:

Inseriamo ora altre linee orizzontali. Questa volta utilizzeremo, su un nuovo livello, delle selezioni riempite con i colori giusti poiché sarebbe difficile l'uso della griglia vista l'irregolarità delle linee.

La prima linea è spessa 10 pixel, la seconda 15px, la terza, in basso, 75, e la quarta di 3.
A questo punto è quasi tutto pronto, salviamo il lavoro svolto fino ad ora in formato xcf (potrete trovare la mia versione in fondo al documento). Duplichiamo, poi, l'immagine (<imm> / immagine / duplica). Uniamo i livelli visibili della nuova immagine (<imm> / livelli / incolla livelli visibili) e applicchiamo il filtro Coordinate polari: andando in <imm> / filtri / distorsioni / Coordinate polari. Possiamo lasciare invariati i vari parametri eccetto la voce rotazione in cui mettiamo 9 per ruotare leggermente il bersaglio verso sinistra (9 è metà dell'angolo del settore).

L'immagine a questo punto è quasi finita manca però una cosa fondamentale i numeri del punteggio.

Realizzare un bersaglio per freccette con GIMP -- Parte 2
 

Questa è la parte più difficile e mostra come GIMP sia carente nella gestione del testo (la versione 1.4 promette alcuni miglioramenti: vedremo). Per affrontare adeguatamente il problema bisogna prima di tutto immaginare cosa vogliamo ottenere: il tipo di carattere, la dimensione e soprattutto se disporre i numeri variandone l'inclinazione man mano che ci muoviamo lungo la circonferenza o disporli, sempre lungo la circonferenza, ma in verticale come nella figura sotto:

In questo tutorial analizzerò il primo metodo viste anche altre possibili applicazioni. Il secondo per quanto noioso è di facile risoluzione scrivendo un numero alla volta e posizionandolo nel punto giusto (in realtà anche per il primo metodo potremmo inserire un numero alla volta, posizionarlo e ruotarlo ma sarebbe mooolto noioso :-)).
Per disporre il testo in cerchio ho utilizzato due metodi diversi. La parte più complessa è stata quella di scrivere il testo infatti non solo dobbiamo mettere in cerchio dei numeri ma dobbiamo anche posizionarli in punti precisi corrispondenti ai diversi settori del bersaglio, dobbiamo quindi usare opportunamente gli spazi per disporre, nelle posizioni corrette, il testo.
La prima soluzione consiste nell'uso dello script-fu "testo in circolo" Xtns / Script-fu / Logos / Testo in circolo... con i seguenti parametri:

Il testo utilizzato è il seguente:

"20  1  18  4  13  6  10  15  2  17  3  19  7  16  8  11  14  9  12  5 "

(se scegliete un carattere diverso, forse, dovrete anche cambiare l'uso degli spazi).

Questo script-fu creerà una nuova immagine, basterà copiare il livello del testo nella immagine del bersaglio anche con il trascinamento:

Il risultato sarà questo:

Il secondo metodo è un po' più cervellotico e utilizza sempre il filtro "coordinate polari". Aprite l'ultima immagine salvata prima dell'applicazione del filtro "coordinate polari" e aggiungiamo un nuovo livello con il testo da convertire. Io ho usato questo:

Scalate () la scritta triplicandola (o anche di più) solo verticalmente e flippatela () sempre verticalmente.

Unite poi i livelli e applicate le "coordinate polari". Otterrete questo:

 

Abbiamo finito. Potete prelevare il file in formato XCF QUI.

Nessun voto finora

Commenti

bello

bello