Dividere e unire i file PDF

Una operazione molto comune e apparentemente molto semplice con i file PDF è quella di unire più file o di dividerne uno.

L’operazione però non è così semplice come appare con gli strumenti che vengono messi a disposizione dai lettori PDF esistenti; l’aiuto viene, però, da alcuni piccoli programmi che ci consentono di raggiungere in pochi click il risultato sperato, per il nostro scopo useremo PDFsam.
PDF Split And Merge è una piccola applicazione open source scritta in Java che svolge a dovere le due operazione di unione e divisione di file PDF.
Il programma è disponibile sia nella versione con installer per Windows, dopo averlo scaricato basta un doppio click per installarlo, sia in formato .zip per windows e linux, in questo caso non c’è nulla da installare. Il pacchetto scaricato è pronto ad essere avviato. Su piattaforma Windows basta fare doppio click sull’eseguibile presente nella cartella scaricata mentre su piattaforma Linux basta lanciare il codice java nel seguente modo da linea di comando:
java -jar /home/vargas/pdfsam-basic/pdfsam-0.7sr1.jar
Aggiustate il percorso del file in base a dove avete decompresso la cartella scaricata. Una volta avviato il programma è di facile utilizzo, presenta due schede una per l’unione e una per la divisione di file, basta scegliere la scheda desiderata e riempire i vari parametri richiesti:
Sam Unisci File PDF

Sam Unisci File PDF

PDFsam – Opzioni Merge

SAM dividi file PDF

SAM dividi file PDF

PDFsam – Opzioni Split

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento